Ultime notizie
Comitato Congiunto Italia-Giordania, quasi 7 milioni dal MASE per progetti di transizione energetica
Il Comitato Congiunto che riunisce il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano e il Fondo per l’Energia Rinnovabile e l’Efficienza Energetica della Giordania (JREEEF) ha dato il via libera a due progetti sul solare termico, approvati e finanziati con quasi sette milioni di fondi della cooperazione MASE, che vedranno l’avvio a gennaio 2025.
La seconda riunione del Comitato Congiunto, che si è svolta nella sede del MASE il 29 novembre, ha avuto come oggetto due importanti iniziative per migliorare l’efficienza e l’autonomia della Giordania in ambito energetico, garantendo allo stesso tempo la riduzione delle emissioni e un impatto in ambito sociale ed economico.
Il primo progetto, “Improvement of Energy Efficiency in Public Hospitals through Solar Thermal Water Heating (SWH)” mira a incrementare l’efficienza energetica nel settore pubblico, con l’istallazione di impianti solari per il riscaldamento dell’acqua in 33 ospedali pubblici. Cofinanziato dal MASE con una donazione di 3,1 milioni, punta a garantire la riduzione dei costi energetici, a migliorare la sostenibilità e la qualità dei servizi sanitari e a ridurre le emissioni di CO2 di 1.210 tonnellate annue.
Il secondo progetto, “Installation of Solar Water Heaters (SWHs) for Households in the Hashemite Kingdom of Jordan”, è cofinanziato dal MASE con 3,7 milioni e guarda al settore residenziale, assicurando un contributo del 50% per l’istallazione di impianti solari termici a dodicimila famiglie a basso reddito, con impatti tangibili sulla loro bolletta energetica, la qualità della vita e la riduzione di CO2.
L’incontro è stata l’occasione per rafforzare la cooperazione ambientale con la Giordania, già attiva dal 2018. Il Capo Dipartimento del MASE Loredana Gulino, condividendo gli indirizzi e gli obiettivi del Comitato, ha evidenziato la rilevanza dei progetti, che rafforzano il ruolo dell'Italia nel promuovere nuove condizioni di crescita sostenibile, fortemente legati al miglioramento della qualità della vita.
I lavori sono stati aperti dai saluti del Capo segreteria tecnica del Ministro, dottoressa Francesca Salvemini, e dell’Ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania, Kais Abu Dayyeh, che si sono congratulati per l’ottima qualità delle relazioni bilaterali tra i Paesi e per i risultati già conseguiti nell’ambito del Protocollo d’Intesa.
Il concetto è stato ribadito dal Capo delegazione giordano, il direttore esecutivo di JREEEF, Rasmi Hamzeh, che nel suo intervento ha ringraziato il MASE e lo staff della cooperazione per l’impegno e la dedizione profusi nel perseguimento degli obiettivi comuni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico dei Paesi, auspicando, al contempo, l’intensificazione delle relazioni bilaterali per cogliere le opportunità che le expertise e le tecnologie italiane possono offrire alla Giordania, con particolare riferimento agli alti standard di efficienza raggiunti sia nelle applicazioni civili che produttive e industriali.
Il Direttore Generale del MASE e Capo delegazione del Ministero Alessandro Guerri ha sottolineato la grande capacità attuativa di JREEEF e l’impegno nel perseguimento degli ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile della Giordania, Paese che per stabilità e affidabilità può essere considerato un modello per la Regione.