Ultime notizie

Carmignac: Naomi Waistell entra nel team azionario per i mercati emergenti

 
Carmignac: Naomi Waistell entra nel team azionario per i mercati emergenti
Carmignac ha annunciato la nomina di Naomi Waistell in qualità di gestore di portafoglio nel team azionario per i mercati emergenti.

Con sede a Londra, Naomi riferirà a Mark Denham, head of equities di Carmignac, e sarà co-gestore della strategia emergente della società[1] al fianco di Xavier Hovasse. Saranno supportati da Yunfan Bao, analista dedicato alla Grande Cina, da Amol Gogate, gestore azionario per i mercati emergenti, dal team allargato azionario emergenti e dall’intero team di investimento.

Naomi vanta 15 anni di esperienza come asset manager ed entrerà a far parte di Carmignac provenendo da Polar Capital, dove ha lavorato dal 2020 in qualità di co-gestore di un fondo emergente quality-growth. Il fondo si è posizionato nel primo decile della categoria Morningstar di appartenenza per la performance netta su 5 anni[2] e negli anni in cui Naomi è stata co-gestore gli AuM sono cresciuti da €167 Mln a €1,5 Mld[3]. Naomi si è inoltre focalizzata sull’investimento sostenibile, sviluppando e ottimizzando l’approccio sostenibile dei fondi da lei gestiti, una caratteristica in linea con l’approccio di Carmignac volto a integrare l’analisi ESG nel processo di investimento. 

Prima di lavorare in Polar Capital, Naomi è stata per dieci anni gestore di fondi azionari globali, emergenti ed europei presso Newton Investment Management. Ha avviato la carriera nell’asset management nel 2007, è certificata CFA e detiene un MBA della Cambridge University.

Mark Denham ha commentato:

Non vediamo l’ora di accogliere Naomi Waistell in Carmignac. La sua significativa esperienza nei mercati emergenti e nell’investimento sostenibile offrirà un contributo prezioso al team di investimento. Il suo approccio ben consolidato è in linea con il nostro stile di investimento incentrato su società di alta qualità in grado di generare rendimenti sostenibili e di affrontare abilmente fattori negativi macro, politici e ESG. La nomina di Naomi è un’ulteriore prova della grande attrattiva di Carmignac nei confronti di gestori di talento che credono nell’investimento attivo basato su convinzioni".

Naomi Waistell (nella foto) ha aggiunto:

Essendo stato un pioniere nell’investimento nei mercati emergenti, Carmignac vanta un’eccellente reputazione in questa asset class. Non vedo l’ora di lavorare per una società che è leader del settore. Il 2025 si sta rivelando un anno entusiasmante ma volatile, caratterizzato dalle ripercussioni della normalizzazione della politica monetaria nei mercati emergenti e dal secondo mandato di Donald Trump. Sono sempre più convinta che un approccio attivo, con un processo chiaro e coerente basato su un’analisi approfondita delle società e incentrato sul lungo termine è il modo migliore per individuare le opportunità di investimento nei mercati emergenti ed evitare le potenziali insidie.”

[1] La strategia emergente di Carmignac comprende: Carmignac Emergents (FCP di diritto francese) e Carmignac Portfolio Emergents (SICAV di diritto lussemburghese)

[2] Morningstar, il fondo Polar Capital EM si colloca nel primo decile della categoria Global Emerging Markets Equity di Morningstar per la performance netta su 5 anni a fine novembre 2024.

[3] Morningstar, 09/2020 – 11/2024
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Enel lancia WinDesign, il contest internazionale per il nuovo design delle turbine eoliche
03/04/2025
Enel lancia WinDesign, il contest internazionale per il nuovo design delle turbine eoliche
EssilorLuxottica e Roger Federer annunciano il rinnovo della partnership
03/04/2025
EssilorLuxottica e Roger Federer annunciano il rinnovo della partnership
Payback. Confapi sanità: serve risposta rapida e responsabile da parte dello stato
03/04/2025
Payback. Confapi sanità: serve risposta rapida e responsabile da parte dello stato
Intred annuncia l’adesione ufficiale a IDA – Italian Datacenter Association
03/04/2025
Intred annuncia l’adesione ufficiale a IDA – Italian Datacenter Association