Ultime notizie

Atreju, Capobianco (Conflavoro): “Sì a lavoratori nella governance aziendale”

 
Atreju, Capobianco (Conflavoro): “Sì a lavoratori nella governance aziendale”
“Oggi è assolutamente necessaria una legge che incentivi e stimoli la partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione delle imprese, per un modello economico più equo e competitivo. L’obiettivo è quello di incrementare la produttività e la sostenibilità aziendale, con benefici per chiunque renda concreta e celere questa crescita. Si tratta di un cambiamento di paradigma che consentirebbe così di dare piena applicazione all’articolo 46 della Costituzione, ossia al diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende”. Così Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro, ospite ad Atreju nel panel insieme al ministro del Lavoro Marina Calderone, all’on. Walter Rizzetto presidente della commissione Lavoro alla Camera e ai segretari generali di Confsal e Cisl, Angelo Raffaele Margiotta e Luigi Sbarra.

L’appello ad Atreju: “Associazioni e sindacati abbandonino logiche di conflitto”

Secondo Capobianco “è importante, però, non ingessare le relazioni industriali con indicazioni stringenti. Dev’essere invece la contrattazione aziendale a stabilire, in modo flessibile e sulla base delle esigenze del territorio e dell’impresa stessa, i metodi più giusti per la partecipazione dei lavoratori alla governance”.

Il presidente di Conflavoro ha poi lanciato un appello a promuovere una nuova visione delle relazioni industriali: “Le imprese rappresentano non solo il motore dell’economia, ma anche luoghi di crescita e valorizzazione delle persone che vi operano. È fondamentale riconoscere il contributo umano e professionale di ogni lavoratore, nella governance come nella distribuzione degli utili”.

“Per questo invito tutte le parti sociali, associazioni e sindacati, a un confronto costruttivo che abbandoni le logiche di conflitto, mirando invece a una collaborazione virtuosa: solo così potremo costruire un modello economico più inclusivo e garantire un futuro più competitivo e sostenibile per il Paese”, ha concluso Capobianco.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Commento alla decisione della BoE
08/05/2025
a cura di Simon Dangoor, head of Fixed Income Macro strategies di Goldman Sachs Asset Management
Commento alla decisione della BoE
La BoE taglia i tassi: la svolta attesa?
08/05/2025
A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*
La BoE taglia i tassi: la svolta attesa?
Unioncamere: meno giovani in Italia, meno imprese
08/05/2025
Unioncamere: meno giovani in Italia, meno imprese
La Moda sostenibile secondo Confartigianato
08/05/2025
La Moda sostenibile secondo Confartigianato