Ultime notizie

Asset Management: Intesa Sanpaolo razionalizza le attività

 
Intesa Sanpaolo riorganizza le fabbriche prodotto del risparmio gestito con l’obiettivo di costituire un presidio sempre più specializzato e coordinato nell’Asset Management. 

L’operazione - che riguarda Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Fideuram Asset Management SGR - consente di ottimizzare l’operatività delle fabbriche prodotto e le attività di gestione collettiva (Fondi) e gestione patrimoniale, rafforzando il modello di servizio sia sul fronte del risparmio gestito, sia nella relazione con le reti distributive.

Più in dettaglio:

Eurizon Capital SGR, guidata dall’AD/DG Maria Luisa Gota, diviene l’unico centro di eccellenza per i Fondi italiani, inclusi i fondi Alternativi. Diventa inoltre l’Investment Center per Banca dei Territori e per la Divisione International Banks, restando la piattaforma di asset management per lo sviluppo su clienti extra captive, in Italia e all’estero. Massimo Mazzini, Head of Marketing and Business Development, viene nominato Vicedirettore Generale della società.

All’interno di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, guidata dall’AD/DG Lino Mainolfi, viene costituito un Investment Center guidato da Davide Elli come polo di riferimento per i servizi di gestione di portafogli collocati dalle reti di consulenti finanziari e private banker della Divisione Private Banking.


Le operazioni di fusione e scissione relative a Fideuram, Fideuram Asset Management SGR ed Eurizon Capital SGR, si completeranno entro il terzo trimestre 2025.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
A19, vertice all’Anas a tra Schifani e Isi: in dieci mesi completati 16 cantieri
12/11/2024
UniCredit: inaugurata la Filiale L'Aquila Sallustio
12/11/2024
ACEPI: assegnato il Premio Giornalistico di Finanza 2024
12/11/2024
Imprenditoria femminile: le protagoniste del premio “Women Value Company”