Ultime notizie

AGIC: “Nel 2024 spesa degli italiani per giochi, intervenire con urgenza su riordino settore”

 
Nel 2024 la spesa degli italiani per i giochi è circa 22 miliardi di euro, in linea con l’anno precedente ma attualmente orientata più verso i giochi che non creano dipendenza. Il gettito per le casse pubbliche è calcolato invece in 11,5 miliardi, sempre in linea con il 2023”. Questa, sottolinea l’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor – la stima dell’Agic (Associazione Gioco e Intrattenimento in Concessione) che riunisce i quattro principali concessionari del gioco lecito (Igt, Lottomatica, Sisal Italia e Snaitech) e rappresenta quasi il 70% del gioco legale in Italia, per una rete di 60mila punti vendita sul territorio nazionale.

I rappresentanti di Agic hanno sottolineato l’urgenza di procedere al riordino sul gioco fisico, per il quale il governo ha una delega approvata nel 2023 e ha approvato a marzo il decreto legislativo di riforma del gioco online. “Le quattro aziende di Agic hanno generato dal 2003 circa 120 miliardi di euro di gestito allo Stato ha detto Alberto Giorgetti, direttore delle relazioni istituzionali di IgtIl gioco legale pubblico è stata una scelta dello Stato rivelatasi virtuosa. Noi come Agic vogliamo fornire ai soggetti istituzionali la nostra esperienza in un settore che deve evolvere”.

Il confronto con il Mef è aperto: abbiamo predisposto un documento il cui aspetto principale è la certificazione dei punti vendita che, se certificati, non dovrebbero essere soggetti ai limiti della distanza o ad altre limitazioni. È una parte della nostra proposta condivisa dal Mef e che è’ stata portata al tavolo Stato-Regioni”, conclude il direttore Affari istituzionali di Sisal, Giovanni Emilio Maggi (nella foto).
 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
di FS News
RFI, PNRR: avanti con potenziamento della rete ferroviaria anche dopo il 2026
15/11/2024
di Facile.it
Bollette: 4 italiani su 10 non hanno idea di quale sia la propria tariffa
15/11/2024
AGIC: “Nel 2024 spesa degli italiani per giochi, intervenire con urgenza su riordino setto...
14/11/2024
Concordato Preventivo Biennale: UNGDCEC, negativa la riapertura dei termini