Ultime notizie

25 novembre: iDEE rinnova l’ impegno contro la violenza sulle donne

 
25 novembre: iDEE rinnova l’ impegno contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche iDEE, l'Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, richiama l'attenzione sulla persistente gravità del fenomeno e ribadisce l'urgenza di un impegno condiviso per contrastarlo.

Nel corso del 2025 sono stati registrati 76 femminicidi a cui si aggiungono almeno 67 tentativi, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale.

L'indagine ISTAT sul numero di pubblica utilità 1522, riferita al primo trimestre del 2025, conferma la diffusione delle forme più subdole di abuso: la violenza psicologica è segnalata nel 78,87% dei casi, seguita dalla violenza fisica (49,57%) e da quella economica (22,92%).

Le iniziative sostenute da iDEE

L'Associazione continua a promuovere progetti concreti per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere, tra cui:

- Cassette Rosse in BCC – Installazione di cassette postali “rosse" presso le filiali delle Banche di Credito Cooperativo, dove inserire segnalazioni o richieste di aiuto attivando risposte tempestive e reti territoriali di protezione.

- Una donna, un lavoro, un conto – Iniziativa del Corriere della Sera con Federcasse e ABI che sostiene l'autonomia finanziaria e lavorativa delle donne, elementi fondamentali per un reale percorso di uscita da situazioni di violenza, anche economica.

Nel sottolineare l'impegno quotidiano dell'Associazione, la Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, ricorda quanto sia essenziale un'azione collettiva: “Il contrasto alla violenza contro le donne deve essere un percorso urgente, comune e condiviso. Tra i rischi più grandi vi è l'isolamento delle donne che subiscono violenza, spesso incapaci di riconoscere per tempo la natura tossica delle situazioni e quindi di chiedere aiuto. Per questo è fondamentale che la società si faccia rete, a sostegno e difesa della libertà, dei diritti e dell'autodeterminazione femminile. Servono impegno e responsabilità per scardinare la cultura sessista del possesso e costruire una cultura che restituisca alle donne piena dignità e pari opportunità, nella vita privata, professionale e sociale. iDEE continua con tenacia nel suo lavoro di sensibilizzazione, formazione e supporto concreto, per contrastare ogni forma di violenza – fisica, sessuale, psicologica ed economica."
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
SIMEST (Gruppo CDP): il Ministro Tajani alla cerimonia di apertura dell’antenna a Riyad
25/11/2025
SIMEST (Gruppo CDP): il Ministro Tajani alla cerimonia di apertura dell’antenna a Riyad
La settima panchina rossa di CUBO Unipol inaugurata oggi a Verona
25/11/2025
La settima panchina rossa di CUBO Unipol inaugurata oggi a Verona
25 novembre: iDEE rinnova l’ impegno contro la violenza sulle donne
25/11/2025
25 novembre: iDEE rinnova l’ impegno contro la violenza sulle donne
Legge annuale pmi: “stesso mercato, stesse regole”
25/11/2025
Legge annuale pmi: “stesso mercato, stesse regole”