Cultura

Una vetrata Tiffany venduta all'asta per 12,5 milioni di dollari

Redazione
 
Una vetrata Tiffany venduta all'asta per 12,5 milioni di dollari
Il mercato dell'arte riserva sempre sorprese, anche se solo a chi non è un esperto e quindi non ne coglie dinamiche e tendenze. Quindi, non sorprende se, dopo che ''Comedian'', il nome dato da Maurizio Cattelan alla banana incollata al muro con un nastro adesivo, è stata venduta per 6,2 milioni di dollari, una vetrata Tiffany, originariamente progettata per una chiesa dell'Ohio, abbia spuntato ad un asta di Sotheby's la bellezza di 12,48 milioni di dollari.
Una cifra considerevole e che peraltro ha superato di cinque milioni il suo valore stimato, grazie alla quale l'opera è stata aggiudicata ad un offerente rimasto anonimo.
L'asta per la ''Danner Memorial Window'' si era aperta sulla base di 4,5 milioni, ma, a colpi di offerte sempre crescenti, è stata battuta appunto a quasi dodici milioni e mezzo, quando gli esperti pensavano che l'asta si sarebbe chiusa al massimo a sette milioni.

La vetrina, alta 5 metri, è il risultato della collaborazione tra il celebre artista Louis Comfort Tiffany, figlio del fondatore di Tiffany & Co. Charles Lewis Tiffany, e Agnes Northrop, una delle principali designer dell'azienda.
Il paesaggio raffigura alberi carichi di frutta lungo le rive di un fiume tortuoso, con un tramonto sullo sfondo. Papaveri rosso vivo sono anche punteggiati ai piedi degli alberi.
Questa è la prima volta che la finestra viene messa all'asta in 24 anni e la vendita stabilisce un nuovo record d'asta per i Tiffany Studios. Fu venduta per 2 milioni di dollari nel 2000, che fu un record mondiale per una finestra Tiffany a quel tempo.

Northrop, che iniziò a lavorare per l'azienda negli anni '80 dell'Ottocento e fu una pioniera in un'arena dominata dagli uomini, progettò una vetrata commemorativa per suo padre per la Chiesa riformata di Flushing a New York nel 1903. Quella fu la "precursore tematica" per la vetrata commemorativa di Danner 10 anni dopo, ha affermato Sotheby's in un comunicato stampa.
La vetrina fu progettato come un monumento commemorativo per John e Terressa Danner, membri fondatori della First Baptist Church di Canton, in Ohio.
La finestra, in precedenza di proprietà del miliardario collezionista d'arte Alan Gerry, è stata venduta telefonicamente a un offerente anonimo.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Libri: il dubbio del sogno americano di Stefano De Falco
03/10/2025
Romolo Martelloni
Libri: il dubbio del sogno americano di Stefano De Falco
Roma, il Museo della Fanteria ospita la mostra “Picasso - Il linguaggio delle idee”
02/10/2025
Redazione
Roma, il Museo della Fanteria ospita la mostra “Picasso - Il linguaggio delle idee”
Nell’autunno di Firenze brilla Beato Angelico
27/09/2025
di Samantha De Martin
Nell’autunno di Firenze brilla Beato Angelico
OGR Torino presentano la programmazione 2025-26 tra arte e tecnologia per immaginare il futuro
25/09/2025
Redazione
OGR Torino presentano la programmazione 2025-26 tra arte e tecnologia per immaginare il fu...