Innovation

Vega C centra la missione VV28 e porta in orbita il satellite coreano KOMPSAT-7

Redazione
 
Vega C centra la missione VV28 e porta in orbita il satellite coreano KOMPSAT-7
La missione VV28 del lanciatore europeo Vega C si è conclusa con un successo pieno, confermando l’affidabilità del vettore e la ripresa operativa del programma dopo i recenti aggiornamenti tecnici. Ieri alle 14:21 ora di Kourou, le 18:21 in Italia, dal Centro Spaziale della Guyana è partito il volo che ha portato in orbita il satellite KOMPSAT-7, sviluppato dal Korea Aerospace Research Institute per l’osservazione avanzata della penisola coreana.

Vega C centra la missione VV28 e porta in orbita il satellite coreano KOMPSAT-7

Il veicolo di lancio ha eseguito tutte le fasi della missione in maniera impeccabile. Dopo due accensioni, lo stadio superiore AVUM+ ha completato il rilascio del carico utile 44 minuti dopo il decollo, immettendolo in un’orbita terrestre bassa eliosincrona a circa 576 chilometri di altitudine. Il satellite, con una massa di circa 1.810 chilogrammi, è progettato per rispondere alla crescente richiesta della Corea del Sud di immagini ad altissima qualità per scopi di monitoraggio territoriale, sicurezza e gestione ambientale.

A missione conclusa, Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio (in foto), ha tenuto a precisare che il risultato rappresentava un importante riconoscimento del lavoro del team e della collaborazione con i partner industriali. Ha inoltre riferito che la fiducia espressa dal KARI confermava la solidità del vettore, evidenziandone la versatilità nell’immettere in orbita tipologie differenti di carichi utili, sia singoli sia multipli. Ranzo ha aggiunto che il gruppo si considerava pronto ad assumere la piena responsabilità come Launch Service Operator per l’intera famiglia Vega già dal prossimo volo, la missione VV29.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
ConnectED Mind, nasce in Italia la prima realtà dedicata alla sicurezza cognitiva nell’era dell’IA
16/01/2026
Redazione
ConnectED Mind, nasce in Italia la prima realtà dedicata alla sicurezza cognitiva nell’era...
Fondazione TIM annuncia i 6 progetti vincitori dei bandi per Ricerca, Inclusione e Salute
16/01/2026
Redazione
Fondazione TIM annuncia i 6 progetti vincitori dei bandi per Ricerca, Inclusione e Salute
Biotech: l’eccellenza italiana vola a San Francisco per il summit Italy on the Move
15/01/2026
Redazione
Biotech: l’eccellenza italiana vola a San Francisco per il summit Italy on the Move
IA, Musk corre ai ripari dopo le accuse contro Grok per le immagini sessualizzate: no a manipolazioni di foto
15/01/2026
Redazione
IA, Musk corre ai ripari dopo le accuse contro Grok per le immagini sessualizzate: no a ma...