Non si è fatta attendere la reazione del sindaco di Londra, Sadiq Khan, all'inatteso attacco che gli ha rivolto Donald Trump, nel corso del discorso che il presidente degli Stati Uniti ha fatto all'Onu, criticato da più parti per i suoi contenuti spesso violenti.
Trump lo attacca nel discorso all'Onu, Sadiq Khan risponde: ''Sei razzista, sessista, misogino e islamofobo"
Ieri, parlando davanti all'Assemblea generale dell'Onu, Trump ha ritenuto di dovere dire: "Guardo a Londra, dove c'è un sindaco terribile, terribile, terribile (....) . Ora vogliono ricorrere alla legge della sharia. Ma sei in un paese diverso, non puoi farlo". Alle parole di Trump Sadiq Khan ha replicato oggi, accusando il presidente degli Stati Uniti di essere "razzista, sessista, misogino e islamofobo".
Le osservazioni di Trump hanno provocato rabbia tra i laburisti, con il segretario alla salute, Wes Streeting, che ha elogiato Khan come qualcuno che "difende la differenza di background e di opinione".
Il sindaco di Londra ha anche criticato sottilmente le figure di spicco del Labour, tra cui il primo ministro, per non aver denunciato la retorica di Trump.
Trump attacca pubblicamente il sindaco di Londra dal 2015, quando Khan criticò l'allora candidato presidenziale per aver suggerito che ai musulmani dovrebbe essere vietato viaggiare negli Stati Uniti.
Incalzato su ciò che ha fatto della descrizione di Trump di lui come un "terribile, terribile sindaco", Khan ha sottolineato il numero record di visitatori e investitori americani che scelgono Londra.
Ha detto: "Da quando sono iniziate le registrazioni, c'è stato solo un periodo in cui più americani sono venuti a Londra. Ci deve essere una ragione per questo. Si esaminano una serie di criteri diversi; Siamo spesso la città numero 1 al mondo quando si tratta di cultura, quando si tratta di investimenti esteri, quando si tratta di sport, quando si tratta della capacità delle persone di realizzare il loro potenziale. Sono davvero orgoglioso che siamo la città più grande del mondo".
Khan non ha criticato direttamente il primo ministro, McFadden e altri che devono ancora richiamare direttamente la retorica di Trump, ma ha indicato che "dovrebbero avere la fiducia in se stessi", dato che il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno una relazione speciale.
La scorsa settimana Trump ha descritto Khan come "tra i peggiori sindaci del mondo" e ha affermato di essersi assicurato che Khan non fosse invitato al banchetto a cui ha partecipato a Windsor. Fonti vicine al sindaco hanno detto che questo era falso.
Nigel Farage ha detto che Trump aveva ragione a dire che la sharia "è un problema" a Londra, aggiungendo: "Trump ha ragione".
Il leader di Reform UK ha detto: "Non prendete mai alla lettera quello che Trump dice, mai su nulla. Ma prendete sempre sul serio tutto ciò che dice". Ha aggiunto: "Quindi ha ragione a dire che la sharia è un problema a Londra? Sì. È un problema schiacciante in questa fase? No. Il sindaco di Londra si è collegato direttamente ad esso? No".