Trumpeide

Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni

Redazione
 
Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni

Al presidente degli Stati Uniti, quando parla in pubblico e non ricorre a testi scritti, può capitare di perdere il contatto con la verità. E, come accaduto in occasione dell'incontro con i vertici militari del Paese, di infilare una serie di affermazioni che, per la CNN, sono semplicemente false, parte di un ''discorso sconclusionato''.

Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni

La CNN, che ha seguito il discorso, ha affermato che Trump ha cominciato vantandosi di essere stato lui a dire che quello americano è ''l'esercito più forte in tutto il mondo" e aggiungendo che ''non avete mai sentito Biden dire una cosa del genere. Non l'avete mai sentito dire nulla, ma non l'avete mai sentito dire – non l'abbiamo mai sentito dire -: 'Abbiamo l'esercito più forte''. Invece, dice la CNN, Biden ha ripetutamente affermato che gli Stati Uniti hanno l'esercito più forte del mondo, come ha fatto, ad esempio, in un discorso del 2023 sulla democrazia.

Parlando delle forze armate statunitensi Biden disse: ''L'ho detto negli ultimi due anni: è l'esercito più forte nella storia del mondo. Non solo il più forte del mondo, ma anche quello della storia del mondo".

Un'altra bugia, secondo la CNN, Trump l'ha pronunciata quando ha detto che Biden voleva sbarazzarsi della Space Force, il ramo militare creato durante il primo mandato di Trump, prima di fare marcia indietro.

Trump si è celebrato per avere ottenuto che i membri della NATO si siano impegnati a spendere il 5% del loro prodotto interno lordo per la difesa (entro il 2035), per poi dire ''Prima era l'1%, poi l'abbiamo portato al 2% nel mio ultimo mandato, e a loro non è piaciuto". Cosa falsa, perché, per quanto riguarda la percentuale del 2% del Pil questa cifra è stata concordata dai ministri della Difesa della NATO nel 2006 e poi riaffermata nei documenti della NATO nel 2014, un anno prima della sua campagna presidenziale.

Il presidente è poi tornato a sparare cifre a casaccio su quanto Biden ha dato, in aiuti, all'Ucraina, parlando di 350 miliardi di dollari. Un think tank tedesco che ha monitorato da vicino gli aiuti di guerra all'Ucraina afferma, secondo la CNN, che gli Stati Uniti hanno stanziato circa 135 miliardi di dollari all'Ucraina (e ne hanno impegnati circa 5 miliardi in più) fino a giugno, ai tassi di cambio correnti.

L'ispettore generale del governo degli Stati Uniti che supervisiona la risposta federale all'Ucraina afferma che gli Stati Uniti hanno erogato circa 94 miliardi di dollari alla fine di giugno 2025 (e ne hanno stanziati circa 93 miliardi in più), compresi i soldi che sono stati spesi negli Stati Uniti e in Europa in generale piuttosto che in Ucraina stessa.

Poi, il tycoon, sempre alla ricerca di una ''nomination'' per il Nobel per la Pace è tornato ad affermato di avere "risolto sette" guerre, citando conflitti tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda e tra Kosovo e Serbia.

Affermazioni che CNN ha demolito e, nel caso della guerra tra RDC e Ruanda, la pace è molto lontana essendo l'accordo circoscritto ai due Paesi, ma non alle milizie che hanno occupato parte del territorio orientale della Repubblica Democratica del Congo.

Sul fatto, poi, che abbia evitato lo scoppio di una nuova guerra tra Serbia e Kosovo, la CNN nota che i due Paesi non erano in uno stato di guerra vera. Altra guerra che, a detta di Trump, avrebbe fermato è una tra Egitto ed Etiopia che non è mai cominciata, essendo solo una disputa per l'utilizzo delle acque del Nilo.

Trump ha ripetuto la sua ormai ricorrente affermazione, priva di ogni riscontro di fondatezza, secondo cui "25 milioni" di migranti sono entrati nel Paese sotto Biden. La cifra di "25 milioni" è sballata: fino a dicembre 2024, l'ultimo mese completo sotto l'amministrazione Biden, il governo federale aveva registrato meno di 11 milioni di "incontri" con migranti a livello nazionale durante quell'amministrazione, compresi milioni di persone che sono state rapidamente espulse dal Paese. Anche aggiungendo i cosiddetti gotaway che sono sfuggiti al rilevamento, stimati dai repubblicani della Camera in circa 2,2 milioni, non c'è modo che il totale fosse nemmeno vicino a quello che Trump ha detto.

Nel repertorio di Trump non poteva mancare la falsa affermazione secondo cui le elezioni del 2020 sono state "truccate", sostenendo che la Russia non avrebbe invaso l'Ucraina "se le elezioni non fossero state truccate". Lasciando da parte l'ipotesi sulla Russia, Trump ha perso le elezioni del 2020 in modo equo e corretto contro Biden.

Altra cifra gonfiata è stata quella sulle morti per droga negli Stati Uniti: "Abbiamo perso 300.000 persone (che) sono morte l'anno scorso". I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno riferito all'inizio di questo mese che ci sono stati 80.856 decessi per overdose segnalati negli Stati Uniti nei 12 mesi terminati a dicembre 2024 (e che, poiché i dati sono incompleti, il totale previsto era di 81.711). Gli esperti dicono che anche se i decessi per droga possono essere sottostimati, non c'è un modo ragionevole per arrivare alla cifra di "300.000" di Trump.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni
01/10/2025
Redazione
Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni
Le implacabili vendette di Trump: ordinate indagini contro la fondazione di George Soros
26/09/2025
Redazione
Le implacabili vendette di Trump: ordinate indagini contro la fondazione di George Soros
Trump lo attacca nel discorso all'Onu, Sadiq Khan risponde: ''Sei razzista, sessista, misogino e islamofobo
24/09/2025
Redazione
Trump lo attacca nel discorso all'Onu, Sadiq Khan risponde: ''Sei razzista, sessista, miso...
Aumentano le intimidazioni di Trump sulla stampa ostile: NYT citato per quindici miliardi di dollari
16/09/2025
Redazione
Aumentano le intimidazioni di Trump sulla stampa ostile: NYT citato per quindici miliardi ...