Burning Buzz

Altro che Fast & Furious! la Capitale riscopre il brivido dell’alta velocità… in retromarcia senile, su Trinità dei Monti

Redazione
 
Altro che Fast & Furious! la Capitale riscopre il brivido dell’alta velocità… in retromarcia senile, su Trinità dei Monti

C’è chi a ottant’anni sfida i cruciverba più difficili, chi si iscrive a corsi di ballo e chi… decide che i 135 gradini della scalinata di Trinità dei Monti possono diventare una scorciatoia alternativa verso piazza di Spagna. È quanto ha pensato – o forse non ha pensato affatto – un anziano romano alla guida della sua intramontabile Mercedes, protagonista notturno di una performance che nemmeno Fellini avrebbe osato scrivere.

Era ancora buio quando, alle 4:30 del mattino, la città eterna è stata scossa da un rombo sospetto: non era un temporale, ma una vecchia berlina tedesca che affrontava i gradoni barocchi come fossero i cordoli di Monza. L’anziano pilota, apparentemente lucido (l’etilometro ha confermato: zero alcol nel sangue, solo tanta audacia), ha imboccato la scalinata con lo stesso entusiasmo con cui un tempo si imboccava l’autostrada del Sole.

I passanti – pochi, ma sufficienti a segnalare la scena surreale – hanno assistito increduli allo show: la Mercedes che si incastra tra i gradini del capolavoro di Francesco De Sanctis come fosse in un parcheggio multipiano dell’EUR. La Polizia Locale è intervenuta con tempestività, giusto in tempo per fermare l’auto prima che proseguisse in direzione Fontana di Trevi. I Vigili del Fuoco, chiamati per rimuovere il veicolo con tanto di autogru, hanno dovuto affrontare un’operazione più delicata di una puntata di “Art Attack”.

Fortunatamente la scalinata, già martoriata da scooter, monopattini e Maserati noleggiate da turisti annoiati, pare non aver subito danni. L’anziano, invece, è stato denunciato – perché va bene l’amore per la libertà, ma confondere una ZTL con il circuito di Spa-Francorchamps inizia a diventare problematico.

Non è la prima volta che i gradini più famosi di Roma vengono trattati come una pista da downhill. Ricordiamo ancora con affetto (?) il turista saudita del 2022 che ci regalò un salto con la Maserati e due americani che decisero di fare freestyle con un monopattino. Eppure, nonostante le mozioni approvate, i dissuasori promessi e le buone intenzioni da Consiglio Comunale, i gradini restano lì, indifesi, come un influencer senza filtri.

«È solo un errore di percorso», dirà qualcuno. «Un attacco d’arte performativa», azzarderanno i più creativi. Ma la verità è una sola: Roma, a volte, è talmente eterna da dimenticare il presente – e da trasformare un tratto UNESCO in un parcheggio per nostalgici del volante.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Lacrime, corna e reels: l’Italia piange (davvero) per Valerio e Sarah di Temptation Island
01/08/2025
Barbara Leone
Lacrime, corna e reels: l’Italia piange (davvero) per Valerio e Sarah
L'ecologia secondo Elodie: salva il pianeta, ma col jet privato
31/07/2025
Barbara Leone
L'ecologia secondo Elodie: salva il pianeta, ma col jet privato
Biscotti e sugo di maiale come dessert nuziale? Selena Gomez e il mistero dell'amore in salsa gravy
28/07/2025
Barbara Leone
Biscotti e sugo di maiale come dessert nuziale? Selena Gomez e il mistero dell'amore in sa...
Non era un film: Raoul Bova, da Don Matteo a Dongiovanni
28/07/2025
Barbara Bizzarri
Non era un film: Raoul Bova, da Don Matteo a Dongiovanni