Le vendite di veicoli elettrici prodotti in Cina sono calate per l'ottavo mese consecutivo a maggio, in quanto i problemi di vendita della casa automobilistica statunitense sono stati aggravati dalla brutale guerra dei prezzi nel più grande mercato automobilistico del mondo.
Calano del 15% le vendite dei veicoli Tesla prodotti in Cina
Le consegne dei veicoli Model 3 e Model Y prodotti in Cina, sia per le vendite sul mercato interno che per le esportazioni verso l'Europa e altri mercati, sono diminuite del 15% a maggio rispetto all'anno precedente, attestandosi a 61.662 veicoli, dopo un calo del 6% ad aprile, secondo i dati pubblicati mercoledì dalla China Passenger Car Association.
Il crollo delle vendite di veicoli elettrici di Tesla è proseguito anche in gran parte d'Europa il mese scorso, mentre la sua gamma di modelli obsoleti e le attività politiche del CEO Elon Musk hanno scoraggiato gli acquirenti.
Per stimolare le vendite in Cina, il suo mercato più grande nel primo trimestre, la scorsa settimana Tesla ha offerto il trasferimento della funzionalità di guida assistita intelligente ai nuovi veicoli in vendita nel Paese fino alla fine di giugno. Quest'anno, per la prima volta, i veicoli Model 3 e Model Y sono stati aggiunti a una campagna sostenuta dal governo cinese per promuovere le vendite di veicoli elettrici nelle aree rurali.
L'azienda statunitense specializzata in veicoli elettrici, che nel 2023 ha scatenato una guerra dei prezzi in Cina che da allora ha coinvolto più di 40 marchi e non mostra segni di cedimento, è sotto pressione a causa dei nuovi modelli più economici ma comunque ad alte prestazioni immessi sul mercato.
Le vendite globali di veicoli per passeggeri di BYD, il principale concorrente di Tesla, sono aumentate del 14,1% su base annua, raggiungendo le 376.930 unità a maggio, in rallentamento rispetto al 19,4% di aprile.