Innovation

Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

Redazione
 
Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

FOTO: Terna.it

Terna e Microsoft hanno siglato a Milano un Memorandum of Understanding, finalizzato a sviluppare congiuntamente iniziative per alimentare la trasformazione digitale dell'azienda: l'intesa rinnova una collaborazione avviata nell'ottobre dello scorso anno, stabilendo i termini per avviarne ulteriori su progetti Terna.

Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

Grazie all'accordo, Terna potrà usare soluzioni innovative legate all'uso dell'AI, usufruendo di piattaforme dati di ultima generazione e infrastrutture digitali ibride, in un'intesa che riguarderà aree come l'Intelligenza Artificiale (Terna ha già avviato la fase di sperimentazione di Microsoft 365 Copilot su un campione aziendale e sta lavorando per la futura applicazione di strumenti di AI in altri ambiti chiave per l’operatività aziendale), Sicurezza (Terna introdurrà un ulteriore tassello al programma di gestione delle minacce cyber tramite l’utilizzo di soluzioni di Intelligenza Artificiale e alla prevenzione della sicurezza della propria infrastruttura ibrida) e Progetti chiave (rafforzando il sostegno delle startup nell’ambito del Terna Innovation Zone Tunisia).

“L’accordo siglato oggi con Microsoft, leader globale e partner di riferimento per il mondo dell’innovazione, rappresenta un concreto esempio di collaborazione trasformativa: insieme progetteremo soluzioni strategiche e innovative per il futuro di Terna. I servizi offerti da Microsoft consentiranno all’azienda di supportare l’esecuzione del Piano Industriale in quattro ambiti chiave: digitalizzazione, innovazione, sicurezza e sostenibilità. L’introduzione di soluzioni digitalizzate nei processi aziendali ci permetterà di continuare ad incrementare l’efficienza e la qualità delle attività di gestione del Sistema Elettrico Nazionale. Siamo orgogliosi, dunque, di poter contare su Microsoft come abilitatore del processo di cambiamento culturale e organizzativo già avviato, con tangibili impatti sulla produttività, sulla sicurezza e sull’innovazione” ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

Brad Smith, Vice Chair & President Microsoft, ha aggiunto: “Terna svolge un ruolo importante e cruciale nell’economia italiana e nelle infrastrutture energetiche del Paese, e siamo orgogliosi di supportare il suo percorso di trasformazione digitale. Grazie alle soluzioni di Intelligenza Artificiale e sicurezza di Microsoft, Terna non solo migliora l’efficienza operativa, ma rafforza anche la propria resilienza digitale. Questa partnership riflette il nostro impegno condiviso verso l’innovazione, la sostenibilità e un uso sicuro e responsabile dell’IA per alimentare il futuro dell’energia”.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Comtel: il progetto TRUST rende più efficienti e sicuri i cantieri grazie alla banda ultralarga
17/12/2025
Redazione
Comtel: il progetto TRUST rende più efficienti e sicuri i cantieri grazie alla banda ultra...
Mondadori punta sul digitale: nasce una società dedicata con ricavi pro-forma da 85 milioni
17/12/2025
Redazione
Mondadori punta sul digitale: nasce una società dedicata con ricavi pro-forma da 85 milion...
Mercato elettrico, il passaggio al quartorario scuote i prezzi, eVISO limita l’impatto grazie alla tecnologia
17/12/2025
Redazione
Mercato elettrico, il passaggio al quartorario scuote i prezzi, eVISO limita l’impatto gra...
Edifici intelligenti: la nuova frontiera mette al centro persone e comunità
15/12/2025
Redazione
Edifici intelligenti: la nuova frontiera mette al centro persone e comunità