Innovation

Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

Redazione
 
Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

FOTO: Terna.it

Terna e Microsoft hanno siglato a Milano un Memorandum of Understanding, finalizzato a sviluppare congiuntamente iniziative per alimentare la trasformazione digitale dell'azienda: l'intesa rinnova una collaborazione avviata nell'ottobre dello scorso anno, stabilendo i termini per avviarne ulteriori su progetti Terna.

Terna: partnership con Microsoft per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali

Grazie all'accordo, Terna potrà usare soluzioni innovative legate all'uso dell'AI, usufruendo di piattaforme dati di ultima generazione e infrastrutture digitali ibride, in un'intesa che riguarderà aree come l'Intelligenza Artificiale (Terna ha già avviato la fase di sperimentazione di Microsoft 365 Copilot su un campione aziendale e sta lavorando per la futura applicazione di strumenti di AI in altri ambiti chiave per l’operatività aziendale), Sicurezza (Terna introdurrà un ulteriore tassello al programma di gestione delle minacce cyber tramite l’utilizzo di soluzioni di Intelligenza Artificiale e alla prevenzione della sicurezza della propria infrastruttura ibrida) e Progetti chiave (rafforzando il sostegno delle startup nell’ambito del Terna Innovation Zone Tunisia).

“L’accordo siglato oggi con Microsoft, leader globale e partner di riferimento per il mondo dell’innovazione, rappresenta un concreto esempio di collaborazione trasformativa: insieme progetteremo soluzioni strategiche e innovative per il futuro di Terna. I servizi offerti da Microsoft consentiranno all’azienda di supportare l’esecuzione del Piano Industriale in quattro ambiti chiave: digitalizzazione, innovazione, sicurezza e sostenibilità. L’introduzione di soluzioni digitalizzate nei processi aziendali ci permetterà di continuare ad incrementare l’efficienza e la qualità delle attività di gestione del Sistema Elettrico Nazionale. Siamo orgogliosi, dunque, di poter contare su Microsoft come abilitatore del processo di cambiamento culturale e organizzativo già avviato, con tangibili impatti sulla produttività, sulla sicurezza e sull’innovazione” ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

Brad Smith, Vice Chair & President Microsoft, ha aggiunto: “Terna svolge un ruolo importante e cruciale nell’economia italiana e nelle infrastrutture energetiche del Paese, e siamo orgogliosi di supportare il suo percorso di trasformazione digitale. Grazie alle soluzioni di Intelligenza Artificiale e sicurezza di Microsoft, Terna non solo migliora l’efficienza operativa, ma rafforza anche la propria resilienza digitale. Questa partnership riflette il nostro impegno condiviso verso l’innovazione, la sostenibilità e un uso sicuro e responsabile dell’IA per alimentare il futuro dell’energia”.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Edison Next installa 117 punti di ricarica per Dhl Express, accelerazione verso la logistica elettrica
18/09/2025
Redazione
Edison Next installa 117 punti di ricarica per Dhl Express, accelerazione verso la logisti...
EssilorLuxottica e Meta presentano i nuovi AI Glasses: dal Ray-Ban Display agli Oakley Meta Vanguard
18/09/2025
Redazione
EssilorLuxottica e Meta presentano i nuovi AI Glasses: dal Ray-Ban Display agli Oakley Met...
BPER sigla una partnership con Domyn per portare l’AI generativa al servizio della clientela
17/09/2025
di Redazione
BPER sigla una partnership con Domyn per portare l’AI generativa al servizio della cliente...
STMicroelectronics investe in una nuova linea per collaudo e packaging dei chip in Francia
17/09/2025
di Redazione
STMicroelectronics investe in una nuova linea per collaudo e packaging dei chip in Francia