Automotive

Stellantis, primi effetti nel management delle dimissioni di Tavares: torna a casa Tim Kuniskis

Redazione
 
Stellantis, primi effetti nel management delle dimissioni di Tavares: torna a casa Tim Kuniskis
Forse non à la ''pistola fumante'', ma il rientro in Stellantis di Tim Kuniskis, che ne era uscito pochi mesi da, probabilmente sbattendo la porta anche se ufficialmente per andare in pensione, è quasi certamente una conferma del clima che si respirava ai vertici americani della casa automobilistica e che ha spinto Carlos Tavares ad abbandonare il ruolo di CEO.
Kuniskis, che si era dimesso a maggio , tornerà a guidare il marchio Ram Trucks dell’azienda, secondo quando riferisce CNBC, citando sue fonti, per le quali il team dirigenziale dell’azienda ne ha dato notizia ieri ai dipendenti.

''I cambiamenti di oggi ci consentiranno di operare in una struttura che porterà ai migliori risultati per la regione, sbloccherà un potenziale significativo e vincerà sul mercato. Una leva principale per il marchio Ram è avere il suo CEO concentrato unicamente su quel marchio'', ha affermato l’azienda in una dichiarazione via e-mail che confermava la nomina di Kuniskis.

Il dirigente, che ha supervisionato diversi marchi della casa automobilistica in Nord America, aveva guidato i marchi Ram e Dodge dell’azienda. Kuniskis è probabilmente più noto per aver guidato la Dodge per la maggior parte dell’ultimo decennio. È considerato il ''padre'' dei modelli Hellcat ad alte prestazioni della Dodge e ''il portavoce non ufficiale” delle muscle car americane, auto ad alte prestazioni, dotate soprattutto di un potente motore V8.

Il ritorno di Kuniskis è stato annunciato insieme a diversi altri cambiamenti per le operazioni nordamericane della casa automobilistica. Chris Feuell, che era a capo dei marchi Ram e Chrysler, ora supervisionerà Chrysler e Alfa Romeo; Jeff Kommor guiderà esclusivamente le vendite nordamericane; e Larry Dominique, che era a capo di Alfa Romeo per il Nord America, se ne andrà.

Le vendite di Stellantis negli Stati Uniti hanno sofferto sotto la guida di Tavares, nonostante gli aumenti nel mercato generale. Ciò include un calo del 17% anno su anno per l’azienda nel terzo trimestre, incluso un calo delle vendite del 24% per Ram.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese
18/01/2026
di Redazione
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese
BMW batte la crisi dell’auto, l’Italia spinge i conti del Gruppo con quasi 90mila immatricolazioni
16/01/2026
di Redazione
BMW batte la crisi dell’auto, l’Italia spinge i conti del Gruppo con quasi 90mila immatric...
Mercato veicoli commerciali: dicembre chiude a -5,3%. Il 2025 archivia 189.050 immatricolazioni, in calo del 4,9% sull'anno precedente
15/01/2026
di Unrae
Mercato veicoli commerciali: dicembre chiude a -5,3%. Il 2025 archivia 189.050 immatricola...
Audi chiude il 2025 tra pressioni globali e crescita elettrica
14/01/2026
Redazione
Audi chiude il 2025 tra pressioni globali e crescita elettrica