Automotive

Stellantis, primi effetti nel management delle dimissioni di Tavares: torna a casa Tim Kuniskis

Redazione
 
Stellantis, primi effetti nel management delle dimissioni di Tavares: torna a casa Tim Kuniskis
Forse non à la ''pistola fumante'', ma il rientro in Stellantis di Tim Kuniskis, che ne era uscito pochi mesi da, probabilmente sbattendo la porta anche se ufficialmente per andare in pensione, è quasi certamente una conferma del clima che si respirava ai vertici americani della casa automobilistica e che ha spinto Carlos Tavares ad abbandonare il ruolo di CEO.
Kuniskis, che si era dimesso a maggio , tornerà a guidare il marchio Ram Trucks dell’azienda, secondo quando riferisce CNBC, citando sue fonti, per le quali il team dirigenziale dell’azienda ne ha dato notizia ieri ai dipendenti.

''I cambiamenti di oggi ci consentiranno di operare in una struttura che porterà ai migliori risultati per la regione, sbloccherà un potenziale significativo e vincerà sul mercato. Una leva principale per il marchio Ram è avere il suo CEO concentrato unicamente su quel marchio'', ha affermato l’azienda in una dichiarazione via e-mail che confermava la nomina di Kuniskis.

Il dirigente, che ha supervisionato diversi marchi della casa automobilistica in Nord America, aveva guidato i marchi Ram e Dodge dell’azienda. Kuniskis è probabilmente più noto per aver guidato la Dodge per la maggior parte dell’ultimo decennio. È considerato il ''padre'' dei modelli Hellcat ad alte prestazioni della Dodge e ''il portavoce non ufficiale” delle muscle car americane, auto ad alte prestazioni, dotate soprattutto di un potente motore V8.

Il ritorno di Kuniskis è stato annunciato insieme a diversi altri cambiamenti per le operazioni nordamericane della casa automobilistica. Chris Feuell, che era a capo dei marchi Ram e Chrysler, ora supervisionerà Chrysler e Alfa Romeo; Jeff Kommor guiderà esclusivamente le vendite nordamericane; e Larry Dominique, che era a capo di Alfa Romeo per il Nord America, se ne andrà.

Le vendite di Stellantis negli Stati Uniti hanno sofferto sotto la guida di Tavares, nonostante gli aumenti nel mercato generale. Ciò include un calo del 17% anno su anno per l’azienda nel terzo trimestre, incluso un calo delle vendite del 24% per Ram.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Ferrari rallenta a Londra: troppe tasse sui ricchi
17/10/2025
Redazione
Ferrari rallenta a Londra: troppe tasse sui ricchi
Fleet Pro 2025: diesel e noleggio guidano il trend dei veicoli commerciali leggeri
17/10/2025
Redazione
Fleet Pro 2025: diesel e noleggio guidano il trend dei veicoli commerciali leggeri
Maxi richiamo per BYD, oltre 115mila veicoli elettrici Tang e Yuan Pro ritirati per rischio motore e batteria
17/10/2025
Redazione
Maxi richiamo per BYD, oltre 115mila veicoli elettrici Tang e Yuan Pro ritirati per rischi...
Acea: stop ai chip Nexperia, rischio caos per la produzione auto in Europa
16/10/2025
di Redazione
Acea: stop ai chip Nexperia, rischio caos per la produzione auto in Europa