Esteri

La Russia mette al bando Amnesty International

Redazione
 
La Russia mette al bando Amnesty International

La Russia ha dichiarato Amnesty International come ''organizzazione indesiderata'', una definizione che, secondo una legge del 2015, ipotizza un risvolto penale, rendendola di fatto fuorilegge.

La Russia mette al bando Amnesty International

La decisione della Procura generale russa, annunciata in una dichiarazione online, è l'ultima di una serie di misure repressive nei confronti di critici, giornalisti e attivisti del Cremlino, intensificatesi a livelli senza precedenti dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel febbraio 2022.

Questa definizione implica che il gruppo internazionale per i diritti umani deve interrompere qualsiasi attività in Russia e sottopone a procedimenti giudiziari coloro che collaborano con esso o lo sostengono.
Attualmente, l'elenco russo delle "organizzazioni indesiderate" comprende 223 entità, tra cui importanti organi di informazione indipendenti e gruppi per i diritti umani.

Amnesty International è stata fondata nel 1961. Il gruppo documenta e denuncia le violazioni dei diritti umani in tutto il mondo e si batte per il rilascio di coloro che ritiene ingiustamente imprigionati. Ha pubblicato rapporti sulla guerra russa in Ucraina, accusando Mosca di crimini contro l'umanità, e si è pronunciata contro la repressione del dissenso da parte del Cremlino, che ha coinvolto migliaia di persone negli ultimi anni.

Nella dichiarazione odierna, l'ufficio del Procuratore generale ha accusato l'organizzazione di avere portato avanti "progetti russofobi" e attività volte a determinare l' "isolamento politico ed economico" della Russia.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Flotilla: L'operazione della Marina militare israeliana era stata preparata in ogni particolare
01/10/2025
di Diego Minuti
Flotilla: L'operazione della Marina militare israeliana era stata preparata in ogni partic...
Flotilla: Israele ferma le navi dirette a Gaza, gli attivisti fermati prima di essere espulsi
01/10/2025
di Diego Minuti
Flotilla: Israele ferma le navi dirette a Gaza, gli attivisti fermati prima di essere espu...
Grecia paralizzata da uno sciopero generale contro l'estensione dell'orario di lavoro
01/10/2025
Redazione
Grecia paralizzata da uno sciopero generale contro l'estensione dell'orario di lavoro
Usa: fallito l'ultimo tentativo, scatta lo shutdown
01/10/2025
Redazione
Usa: fallito l'ultimo tentativo, scatta lo shutdown