Esteri

Regno Unito: torna a salire l'inflazione, molto più delle previsioni

Redazione
 
Regno Unito: torna a salire l'inflazione, molto più delle previsioni

Il tasso di inflazione nel Regno Unito è nuovamente aumentato bruscamente a luglio. Secondo l'agenzia nazionale di statistica ONS, i prezzi al consumo sono cresciuti del 3,8%, più di quanto gli economisti si aspettassero. Si tratta dell'aumento di prezzo più forte in un anno e mezzo.

Regno Unito: torna a salire l'inflazione, molto più delle previsioni

A giugno, il livello dei prezzi era già aumentato in modo sorprendentemente brusco del 3,6%. Gli statistici attribuiscono la recente impennata dei prezzi al forte aumento dei prezzi dei trasporti e dell'energia. Ma anche il cibo è diventato più costoso del 4,9% a luglio.

La Gran Bretagna soffre quindi molto di più di un'inflazione ostinata rispetto ai Paesi della zona euro. I prezzi in Germania sono aumentati dell'1,8 per cento a luglio e in Francia il tasso di inflazione è stato addirittura inferiore all'uno per cento. Anche negli Stati Uniti, i prezzi al consumo sono aumentati a un tasso del 2,7%, notevolmente più lentamente che nel Regno Unito.

Ora sarà ancora più difficile per la Banca d'Inghilterra continuare a tagliare rapidamente i tassi di interesse di riferimento. Negli ultimi dodici mesi, la banca centrale ha ridotto i costi di finanziamento per l'economia britannica di cinque volte al quattro per cento. Finora i mercati finanziari si aspettavano almeno un ulteriore calo dei tassi d'interesse entro la fine dell'anno. Ora la probabilità di ciò è scesa al 40 per cento perché l'impennata dei prezzi probabilmente aumenterà i timori di diversi membri del Comitato di politica monetaria della Banca d'Inghilterra che l'inflazione rimarrà elevata.

La stessa Bank of England prevede che il tasso di inflazione salirà ulteriormente al quattro percento. Si tratterebbe del doppio dell'obiettivo di inflazione dei banchieri centrali.
Una situazione che induce Stuart Morrison, economista delle Camere di Commercio britanniche (BCC), ad affermare che "non ci sono quasi segnali che l'inflazione raggiungerà l'obiettivo della banca del 2 per cento nel prossimo futuro".

L'associazione di categoria incolpa diversi fattori per l'inflazione persistentemente elevata: "Le aziende ci segnalano che i contributi alla previdenza sociale, gli aumenti salariali e le tariffe stanno ribollendo in un calderone pieno di pressione sui prezzi", ha detto Morrison. Il ministro delle Finanze Rachel Reeves non dovrebbe quindi aumentare ulteriormente le tasse in autunno.

Reeves, ha riconosciuto che il governo deve fare di più per ridurre il costo della vita. Tuttavia, ha sottolineato che la Gran Bretagna è "lontana dal tasso di inflazione a due cifre del precedente governo".

Nell'ottobre 2022, gli aumenti dei prezzi avevano raggiunto l'11,1%, il livello più alto degli ultimi 40 anni. Il Partito Laburista, al potere da un anno, aveva promesso di ridurre significativamente il forte aumento del costo della vita sull'isola.
L'attuale pressione sui prezzi è particolarmente forte nel settore dei servizi, che rappresenta circa l'80% dell'economia britannica. Qui, il tasso di inflazione è aumentato dal 4,7% al cinque per cento.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Stati Uniti: a settembre molte più assunzioni del previsto
20/11/2025
Redazione
Stati Uniti: a settembre molte più assunzioni del previsto
Guerra in Ucraina: missione del Pentagono a Kiev mentre emerge un controverso piano di pace
20/11/2025
Barbara Leone
Guerra in Ucraina: missione del Pentagono a Kiev mentre emerge un controverso piano di pac...
Australia, stop ai social sotto i 16 anni: scattano le cancellazioni degli account e le maxi sanzioni
20/11/2025
Redazione
Australia, stop ai social sotto i 16 anni: scattano le cancellazioni degli account e le ma...
Spagna: Telecinco licenzia una sua star dopo le accuse di violenza domestica contro l'ex moglie
20/11/2025
Redazione
Spagna: Telecinco licenzia una sua star dopo le accuse di violenza domestica contro l'ex m...