Esteri

Venezuela. Ecco le accuse che hanno giustificato, per gli americani, l'arresto di Maduro e della moglie

di Diego Minuti
 
Venezuela. Ecco le accuse che hanno giustificato, per gli americani, l'arresto di Maduro e della moglie

I procuratori federali statunitensi hanno accusato il leader venezuelano Nicolás Maduro, sua moglie e il maggiore dei figli di traffico di droga. Le contestazioni sono contenute in un atto d'accusa di 25 pagine reso pubblico sabato.

Il procuratore generale (il ministro della Giustizia americano)  Pam Bondi che ha affermato che la coppia "si troverà presto ad affrontare l'ira della giustizia americana su suolo americano, nei tribunali americani".

L'atto d'accusa incrimina Maduro, sua moglie, Cilia Flores, e il figlio, Nicolás Ernesto Maduro Guerra – indicato nei documenti come "il Principe" – per cospirazione finalizzata all'importazione di cocaina e possesso di mitragliatrici e dispositivi distruttivi. Il leader venezuelano è inoltre accusato di associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo.

Nell'atto d'accusa si sostiene che Maduro "siede a capo di un governo corrotto e illegittimo che, per decenni, ha sfruttato il potere governativo per proteggere e promuovere attività illegali, tra cui il traffico di droga". Il traffico di droga, secondo l'atto d'accusa, ha arricchito la famiglia di Maduro, tra cui sua moglie e suo figlio, membro dell'Assemblea nazionale del Venezuela.

"Questo ciclo di corruzione basato sulla droga riempie le tasche dei funzionari venezuelani e delle loro famiglie, avvantaggiando al contempo i violenti narcoterroristi che operano impunemente sul suolo venezuelano e che contribuiscono a produrre, proteggere e trasportare tonnellate di cocaina negli Stati Uniti", si legge nell'atto d'accusa.

Il contenuto dell'atto è stato desecretato poche ore dopo che il presidente Donald Trump aveva dato notizia che gli Stati Uniti avevano condotto "un attacco su larga scala" in Venezuela e avevano catturato e portato Maduro e sua moglie fuori dal Paese (i due sono in corso di trasferimento sulla Iwo Jima, una delle unità dell'US Navy schierate nei Caraibi). Trump ha dichiarato a Fox News che Maduro e la moglie saranno trasferiti a New York, dove li attende il carcere.

I funzionari statunitensi sembrano avere usato le accuse come giustificazione legale per l'attacco in Venezuela, avvenuto senza l'autorizzazione del Congresso. Il vicepresidente J.D. Vance ha scritto sui social media che gli Stati Uniti avevano offerto al Venezuela "diverse vie d'uscita".

"E un messaggio di pubblica utilità per tutti coloro che dicono che questo è 'illegale': Maduro ha molteplici accuse negli Stati Uniti per narcoterrorismo. Non puoi evitare la giustizia per traffico di droga negli Stati Uniti perché vivi in un palazzo a Caracas'', ha scritto Vance.

Nel 2020, i procuratori federali di New York, insieme a quelli di Washington e della Florida, hanno incriminato Maduro - ma non la moglie e il figlio - e altri 14 funzionari venezuelani, attuali ed ex, di narcoterrorismo, corruzione e traffico di droga. In sostanza, il nuovo atto d'accusa è è una revisione del documento di accusa del 2020, nel quale sono citati anche Cilia Flores e il figlio maggiore della coppia.

Uno dei procuratori che ha guidato il caso quando è stato incriminato nel 2020, Amanda Houle, è ora il capo della sezione penale presso l'ufficio del procuratore degli Stati Uniti di Manhattan. L'indagine è stata supervisionata da Emil Bove, ex avvocato penalista di Trump ed ex importante funzionario del Dipartimento di Giustizia, ora giudice federale.

Le nuove accuse contro Maduro arrivano poche settimane dopo che Trump ha concesso una grazia inaspettata e controversa a un altro ex leader straniero che Bove aveva perseguito come pubblico ministero: Juan Orlando Hernández, ex presidente dell'Honduras. Hernández era stato condannato nel 2024 per aver cospirato per importare cocaina negli Stati Uniti.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Venezuela. Ecco le accuse che hanno giustificato, per gli americani, l'arresto di Maduro e della moglie
03/01/2026
di Diego Minuti
Venezuela. Ecco le accuse che hanno giustificato, per gli americani, l'arresto di Maduro e...
Venezuela. Ora è lecito chiedersi sino a che punto Trump si può spingere inseguendo i suoi sogni imperialisti
03/01/2026
di Diego Minuti
Venezuela. Ora è lecito chiedersi sino a che punto Trump si può spingere inseguendo i suoi...
Trump attacca il Venezuela: Maduro catturato e portato fuori dal Paese
03/01/2026
di Diego Minuti
Trump attacca il Venezuela: Maduro catturato e portato fuori dal Paese
L'Amministrazione Trump blocca la chiusura di una vecchia centrale a carbone
02/01/2026
Redazione
L'amministrazione Trump ha ordinato a una vecchia centrale elettrica a carbone in Colorado...