Nel quarto trimestre, il PIL di Singapore è cresciuto del 5% su base annua, superando le previsioni del 4,7% degli economisti. Il dato si riflette su quello del 2024, nel quale il prodotto interno lordo della città-Stato è aumentato del 4,4% (nel 2023 era cresciuto dell'1,8%), segnando la crescita più rapida dal 2021.
Il PIL annuale di Singapore corre, tra commercio, finanza e produzione
Alla base del risultato, dicono i dati governativi, ufficializzati oggi, c'è la spinta dei settori del commercio all’ingrosso, della finanza e delle assicurazioni e della produzione manifatturiera. Crescendo nel quarto trimestre del 5% su base annua, il PIL di Singapore ha superato la previsione del 4,7% degli economisti, restando però sotto l’espansione del 5,7% registrata nel trimestre precedente.
Il settore del commercio al dettaglio di Singapore, così come il settore alimentare e delle bevande, hanno subito una contrazione, in parte perché le persone hanno spostato le loro spese verso destinazioni di viaggio all’estero, ha aggiunto il Ministero del Commercio e dell'Industria, secondo il quale le prospettive della domanda esterna per il 2025 rimangono sostanzialmente invariate, poiché si prevede che la crescita complessiva del PIL nei principali partner commerciali del Paese rallenterà rispetto ai livelli del 2024.
"C’è un ampio cono di incertezza che circonda le prospettive dell’economia statunitense, con la sua traiettoria che dipende dalle politiche della nuova amministrazione statunitense", ha aggiunto il ministero.
Singapore prevede che la crescita del PIL cinese probabilmente subirà un rallentamento, poiché le esportazioni di merci e la crescita degli investimenti rallenteranno a causa degli aumenti dei dazi e della sovraccapacità industriale.