Economia

L'acquisizione della chimica di Occidental Petroleum il canto del cigno di Buffet da CEO di Berkshire Hathaway

Redazione
 
L'acquisizione della chimica di Occidental Petroleum il canto del cigno di Buffet da CEO di Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway sta acquistando la divisione chimica di Occidental Petroleum, in una operazione da 9,7 miliardi di dollari, per quella che potrebbe essere l'ultima mossa da CEO di Warren Buffett, anche se il suo nome non compare in alcun documento ufficiale relativo alla trattativa.

L'acquisizione della chimica di Occidentale Petroleum il canto del cigno di Buffet da CEO di Berkshire Hathaway

Buffett passerà il testimone, per la guida del conglomerato, all'attuale vicepresidente Greg Abel in gennaio, quando ''l'oracolo di Omaha'' sarà ad un passo dai 96 anni. Buffett rimarrà comunque presidente di Berkshire e sarà ancora coinvolto nel decidere come spendere la colossale disponibilità di oltre 344 miliardi di dollari in contanti del conglomerato.

Le riserve di liquidità di Berkshire sono in crescita da anni perché Buffett non è stato in grado di trovare acquisizioni importanti a prezzi interessanti da quando ha completato quella di Alleghany Insurance da 11,6 miliardi di dollari nel 2022. I prezzi delle grandi acquisizioni sono stati spinti al rialzo negli ultimi anni dall'ingresso di un maggior numero di hedge fund sul mercato.

"Berkshire sta acquisendo un solido portafoglio di attività operative, supportato da un team esperto", ha detto Abel in una dichiarazione preparata. "Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a OxyChem come filiale operativa all'interno del Berkshire".

OxyChem ha generato 213 milioni di dollari di utili ante imposte per Occidental nel secondo trimestre, anche se questo è in calo rispetto allo scorso anno, quando ha generato quasi 300 milioni di dollari per l'azienda. Quest'anno, Occidental ha venduto alcune delle sue attività nel bacino Permiano per generare 950 milioni di dollari per ripagare il debito.

Da quando ha completato l'acquisizione di CrownRock nel dicembre 2023, Occidental ha venduto circa 4 miliardi di dollari di attività per ripagare 7,5 miliardi di dollari di debiti. Questo accordo con OxyChem accelererà questo processo.
Occidental prevede di utilizzare 6,5 miliardi di dollari di proventi dell'accordo con Berkshire per ridurre il debito e raggiungere l'obiettivo di un debito principale inferiore a 15 miliardi di dollari fissato dopo l'annuncio dell'acquisizione di CrownRock.

Berkshire possiede un assortimento eclettico di dozzine di società, tra cui Geico e molti altri assicuratori, BNSF railroad, un portafoglio di importanti utility e alcuni marchi noti come Dairy Queen e See's Candy. Buffett ha costruito il conglomerato negli ultimi 60 anni. Oltre a possedere società a titolo definitivo, Berkshire detiene azioni per un valore di oltre 250 miliardi di dollari, tra cui grandi partecipazioni in Apple, Coca-Cola, Bank of America e American Express.
L'accordo con OxyChem dovrebbe concludersi nel quarto trimestre di quest'anno.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Grilli-Melzi d'Eril, il tandem scelto da MPS per il timone di Mediobanca
03/10/2025
di Redazione
Grilli-Melzi d'Eril, il tandem scelto da MPS per il timone di Mediobanca
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferragamo
03/10/2025
Redazione
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferraga...
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione del lavoro
03/10/2025
Redazione
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione...
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”
03/10/2025
Redazione
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”