Automotive

Jaguar taglia 500 posti da dirigente nel Regno Unito

Redazione
 
Jaguar taglia 500 posti da dirigente nel Regno Unito

Jaguar Land Rover taglierà fino a 500 posti di lavoro dirigenziali nel Regno Unito, davanti alla pressione sulle vendite e sui profitti derivante dai dazi commerciali statunitensi. JLR ha dichiarato che avrebbe avviato un programma di licenziamenti volontari e che i tagli non avrebbero superato l'1,5% della sua forza lavoro britannica. L'azienda ha descritto l'iniziativa come "normale prassi aziendale".

Jaguar taglia 500 posti da dirigente nel Regno Unito

La scorsa settimana, la casa automobilistica ha rivelato un calo delle vendite nei tre mesi fino a giugno, causato in parte dalla sospensione delle esportazioni verso gli Stati Uniti a causa dei dazi e anche dalla prevista dismissione dei vecchi modelli Jaguar.

Il mese scorso l'azienda aveva avvertito che la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre una tariffa del 10% sulle auto britanniche esportate negli Stati Uniti avrebbe avuto ripercussioni sui suoi profitti.

JLR ha affermato che "offre regolarmente ai dipendenti idonei la possibilità di licenziarsi volontariamente" e che l'attuale programma si basa sulle "esigenze attuali e future dell'azienda", aggiungendo che l' accordo commerciale tra Regno Unito e Stati Uniti sulle importazioni di automobili fornisce "fiducia per investire 3,5 miliardi di sterline" all'anno.

Nell'ambito di un'ondata di dazi annunciati da Trump all'inizio di quest'anno, le esportazioni britanniche di auto e componenti automobilistici sono state soggette a un'imposta aggiuntiva del 25%, in aggiunta a un'imposta esistente del 2,5%. Ciò ha portato JLR a sospendere le spedizioni dei suoi veicoli negli Stati Uniti.

Tuttavia, l'accordo tra Regno Unito e Stati Uniti ha previsto una riduzione dei dazi al 10% per un massimo di 100.000 auto britanniche, ovvero il numero di veicoli di questo tipo esportati dal Regno Unito lo scorso anno.
JLR è un importante datore di lavoro nel settore automobilistico del Regno Unito, con oltre 30.000 dipendenti. Ha stabilimenti a Solihull, Wolverhampton e Halewood nel Merseyside e costruisce i modelli SUV Range Rover nel Regno Unito.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese
18/01/2026
di Redazione
Porsche frena sui volumi ma accelera sul valore, il dogma del lusso contro la crisi cinese
BMW batte la crisi dell’auto, l’Italia spinge i conti del Gruppo con quasi 90mila immatricolazioni
16/01/2026
di Redazione
BMW batte la crisi dell’auto, l’Italia spinge i conti del Gruppo con quasi 90mila immatric...
Mercato veicoli commerciali: dicembre chiude a -5,3%. Il 2025 archivia 189.050 immatricolazioni, in calo del 4,9% sull'anno precedente
15/01/2026
di Unrae
Mercato veicoli commerciali: dicembre chiude a -5,3%. Il 2025 archivia 189.050 immatricola...
Audi chiude il 2025 tra pressioni globali e crescita elettrica
14/01/2026
Redazione
Audi chiude il 2025 tra pressioni globali e crescita elettrica