Innovation

Dai laboratori alla città: l’innovazione sostenibile dell’edilizia passa per l’Itc-Cnr

Redazione
 
Dai laboratori alla città: l’innovazione sostenibile dell’edilizia passa per l’Itc-Cnr

A San Giuliano Milanese si sono appena conclusi i Construction Days 2025, la prima conferenza nazionale dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itc-Cnr), che ha aperto le porte dei propri laboratori per mostrare come la scienza possa guidare l’evoluzione sostenibile dell’edilizia.

Dai laboratori alla città: l’innovazione sostenibile dell’edilizia passa per l’Itc-Cnr

Un evento pensato non solo per addetti ai lavori, ma anche per promuovere una nuova consapevolezza sul ruolo cruciale della ricerca nella sicurezza, nell’efficienza energetica e nella qualità urbana degli edifici. “Vogliamo far conoscere le tante attività che svolgiamo quotidianamenteha spiegato il direttore dell’Itc-Cnr, Massimo Clemente dalla certificazione dei materiali alla sperimentazione dei processi, dialogando costantemente con imprese e operatori del settore”.

L’Itc-Cnr si propone, infatti, come ponte tra ricerca e produzione industriale, affrontando temi cruciali come la resistenza delle facciate al fuoco, la risposta degli edifici ai terremoti e le prestazioni energetiche. “L’obiettivo – ha aggiunto Clemente – è migliorare la sicurezza, le performance ambientali e la qualità della vita dei cittadini, agendo su scala edilizia ma anche urbana”.

Oltre a svolgere un ruolo attivo nella definizione delle normative tecniche, l’istituto supporta le istituzioni per garantire che le regole siano realmente aderenti alle esigenze del sistema produttivo e delle comunità.

Antonio Bonati, dirigente di ricerca dell’Itc-Cnr, ha illustrato le infrastrutture e le tecnologie disponibili nei laboratori dell’istituto. “Siamo accreditati per fornire risultati affidabili e riproducibili su una vasta gamma di materiali e componenti – ha dichiarato – dalle semplici materie prime fino ai complessi sistemi di involucro e facciata. Un’eccellenza della nostra sede è la possibilità di effettuare test in scala reale sul comportamento sismico e al fuoco delle facciate continue”.

La visione dell’Itc-Cnr va oltre la ricerca pura, puntando a un’alleanza solida tra scienza e industria per costruire un’edilizia realmente sostenibile, capace di affrontare le sfide ambientali e sociali dei prossimi decenni. I Construction Days 2025 hanno dimostrato che il futuro del costruire passa dalla conoscenza condivisa, dalla sperimentazione avanzata e da un metodo rigorosamente scientifico.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e controllo dei dati
27/12/2025
di Redazione
L’IA diventa infrastruttura, il 2025 segna il punto di svolta tra potere tecnologico e con...
Brevettazione in frenata nel 2024, l’Italia perde slancio, ma Bologna e Modena guidano la ripresa territoriale
23/12/2025
Redazione
L’innovazione italiana rallenta, ma non ovunque. È quanto emerge dalle elaborazioni di Uni...
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica
23/12/2025
Redazione
Open Fiber, record italiano: 64 Terabit al secondo su 600 km di fibra ottica
2025 - Intelligenza Artificiale in pillole Comtel presenta il primo rapporto dedicato all’IA
23/12/2025
Redazione
"2025 - Intelligenza Artificiale in pillole" Comtel presenta il primo rapporto dedicato al...