Salute

Progetto Itaca illumina l’Italia di verde per la salute mentale

Redazione
 
Progetto Itaca illumina l’Italia di verde per la salute mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Progetto Itaca lancia la campagna nazionale “Accendere la luce sulla Salute Mentale”, un’iniziativa che vedrà monumenti e palazzi istituzionali di 17 città italiane illuminarsi di verde, colore simbolo della salute mentale. Da Milano a Torino, da Bari a Palermo, passando per Roma, Napoli e Firenze, le luci verdi diventeranno un messaggio visibile di sensibilizzazione e di lotta contro lo stigma che ancora accompagna i disturbi psichici.

Progetto Itaca illumina l’Italia di verde per la salute mentale

Parallelamente, nel weekend dell’11 e 12 ottobre, torna “Tutti Matti per il Riso”, giunta alla sua undicesima edizione: centinaia di volontari saranno presenti nelle piazze italiane per raccogliere fondi destinati ai progetti della Fondazione. A fronte di una donazione, i cittadini riceveranno confezioni di riso Carnaroli e Ribe integrale insieme a una ricetta esclusiva realizzata dalla chef creator Lulù Gargari di GialloZafferano.

“Da oltre venticinque anni siamo in prima linea per diffondere consapevolezza e prevenzione, affinché nessuno si senta solo di fronte al disagio psichico”, ha dichiarato Felicia Giagnotti, presidente di Progetto Itaca, sottolineando come la pandemia abbia aggravato le fragilità e reso ancora più urgente l’impegno sul territorio.

La campagna ha ottenuto il supporto di istituzioni, associazioni scientifiche e partner privati. Tra i patrocinatori figurano il Tavolo Tecnico Ministeriale per la Salute Mentale, la Società Italiana di Psichiatria, la SINPIA e la Società Italiana di Psicopatologia. Anche il mondo delle imprese ha risposto presente, con il contributo di Aon, Indena e Microlino, che posizionerà le sue microcar elettriche iconiche sotto i monumenti illuminati in sei città.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Progetto Itaca illumina l’Italia di verde per la salute mentale
03/10/2025
Redazione
Progetto Itaca illumina l’Italia di verde per la salute mentale
FrecciaRosa, 15 anni di prevenzione sui binari: oltre 42 milioni di passeggeri raggiunti e screening gratuiti in crescita
01/10/2025
Redazione
FrecciaRosa, 15 anni di prevenzione sui binari: oltre 42 milioni di passeggeri raggiunti e...
Vino e salute, ONU rinvia voto su Dichiarazione NCD. Frescobaldi (UIV): “Moderazione riconosciuta a livello internazionale”
26/09/2025
Redazione
Vino e salute, ONU rinvia voto su Dichiarazione NCD. Frescobaldi (UIV): “Moderazione ricon...
EssilorLuxottica, via libera dell’FDA alle lenti Stellest contro la miopia infantile
26/09/2025
di Redazione
EssilorLuxottica, via libera dell’FDA alle lenti Stellest contro la miopia infantile