Economia

Illimity Bank: risultato operativo in crescita (+21%)

Redazione
 

Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi, ha approvato i risultati preliminari consolidati del Gruppo illimity al 31 dicembre 2024.

Illimity Bank: risultato operativo in crescita (+21%)

Un anno che, come sottolinea Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity (in foto), “possiamo definire di transizione per illimity, nel quale abbiamo completato un chiaro riposizionamento strategico concentrandoci completamente nel credito e nei servizi di investment banking alle PMI italiane. In questi anni illimity si è costruita un posizionamento distintivo sia nei segmenti performing che di ristrutturazione e rilancio con risultati di grande soddisfazione e vaste opportunità di sviluppo. I risultati del 2024 mostrano una redditività operativa in crescita nonostante il minor contributo del business NPE e, pur incorporando rilevanti interventi di carattere straordinario, confermano una solida posizione patrimoniale e di liquidità. Per meglio cogliere tutte le opportunità di crescita e di efficientamento – aggiunge il CEO - ho proposto al nostro CDA di nominare Enrico Fagioli e Giovanni Lombardi Deputy CEO rispettivamente per il settore business e staff centrali, che ringrazio. Intorno a loro abbiamo costruito una struttura organizzativa ancora più chiara. Come noto, illimity in questi anni oltre a sviluppare il suo core business ha investito parte dei suoi utili in nuove iniziative imprenditoriali, che hanno già permesso di produrre risultati importanti e rappresentano significative opportunità di crescita futura. L’OPAS di Banca Ifis ci ha colto in un momento certamente delicato e ha rallentato alcuni progetti rilevanti con inevitabili effetti sui nostri risultati di breve periodo. Come è nostro dovere – conclude Passera - il CDA di illimity con il supporto dei suoi advisor, valuterà a fondo l’offerta mettendo gli azionisti e stakeholder di illimity in condizione di poter valutare tutte le opzioni strategiche nei tempi previsti dalle normative”.

Nel dettaglio, i dati finanziari evidenziano una crescita sostenuta della redditività operativa, nonostante il ridimensionamento degli investimenti diretti in Non-Performing Exposures (NPE). Il risultato di gestione, escludendo poste straordinarie, segna un incremento del 21% su base annua, sostenuto dall’aumento delle commissioni nette (+9% a/a) e dalla riduzione dei costi operativi (-12% a/a). Il settore Corporate & Investment Banking, colonna portante del futuro di illimity, registra un aumento del 9% a/a del risultato ante imposte, mentre la business origination cresce del 18% a/a.

L’efficienza operativa si conferma su livelli eccellenti, con un rapporto cost/income del 18%. Illimity ha concluso un'importante operazione con fondi gestiti da APAX Partners, dando vita alla società altermAInd S.r.l., specializzata in intelligenza artificiale. La banca detiene il 48% della nuova entità, mentre il restante 52% è di proprietà di Fibonacci Subco S.r.l.. L’operazione ha generato una plusvalenza netta di 53 milioni di euro e ha contribuito a un miglioramento del CET1 ratio di 109 punti base. AltermAInd opererà nei settori emergenti dei Prodotti Digitali AI, Consulenza Tecnica e Servizi Bancari, gestendo inoltre il sistema informativo della banca in full outsourcing. L'accordo si inserisce nella strategia di illimity di valorizzare il proprio know-how tecnologico e di beneficiare della futura crescita di altermAInd.

Nel quarto trimestre del 2024 sono state registrate rettifiche e svalutazioni per un totale di 118 milioni di euro, suddivisi in: svalutazioni di avviamenti (39 milioni di euro); accantonamenti per rischi e oneri (20 milioni di euro); rettifiche su note di cartolarizzazione e quote di fondi: 59 milioni di euro. Le svalutazioni sono riconducibili all’aggiornamento dei piani di recupero dei portafogli NPE, condizionati dall’andamento del mercato nel 2024. Il risultato ante impairment sugli avviamenti si attesta a 39 milioni di euro, interamente assorbiti dalla svalutazione del goodwill relativo a Abilio e alla ex-Banca Interprovinciale, portando l’utile netto a 0,4 milioni di euro.

Sul fronte della solidità patrimoniale e della liquidità, Illimity conferma una robusta posizione di capitale, con un CET1 ratio del 14,3% e un Total Capital ratio del 18,2%. La liquidità si mantiene su livelli ampiamente adeguati, con un buffer di 1,2 miliardi di euro. La raccolta totale si attesta a 7,2 miliardi di euro, in crescita del 20% a/a, trainata principalmente dalla componente wholesale (+55% a/a), mentre la raccolta retail sale a 3,8 miliardi di euro (+10% t/t), con l’81% costituito da depositi a termine.

La qualità del credito rimane sotto controllo, con il 59% dei prestiti alle PMI assistiti da garanzie pubbliche e un NPE ratio lordo dell’1,1%. Sul fronte tecnologico, il 2024 segna un netto miglioramento. HYPE, la fintech di illimity, chiude con un utile netto di 1,2 milioni di euro, rispetto alla perdita di 6,2 milioni di euro del 2023, con un incremento delle transazioni del 22% a/a. b-ilty, la piattaforma dedicata alle PMI, registra un significativo recupero, chiudendo l’anno in sostanziale pareggio rispetto alla perdita di 5,8 milioni di euro del 2023, grazie a una business origination in forte crescita (+98% a/a).

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Enrico Fagioli, già a capo della divisione Corporate Banking e Presidente di illimity SGR, quale Deputy CEO responsabile di tutti gli ambiti di business del Gruppo e Giovanni Lombardi, già General Counsel del Gruppo e Segretario del Consiglio di Amministrazione, quale Deputy CEO a presidio e coordinamento delle funzioni centrali e operations. La revisione della struttura organizzativa si inserisce nell’ambito delle attività funzionali alla predisposizione del nuovo piano industriale e focalizzazione sul core business del credito alle PMI in specifici segmenti in ambito performing, ristrutturazione e rilancio, per meglio cogliere tutte le opportunità di crescita ed efficientamento.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa