Amazon Web Services (AWS) ha annunciato la nuova generazione del suo chip di intelligenza artificiale, Trainium 3, lanciando l'ennesima sfida a Nvidia, leader del settore. Secondo Amazon, i suoi server dotati di Trainium 3 offrono prestazioni 4,4 volte superiori e presentano un'efficienza energetica "significativamente migliorata" rispetto alla generazione precedente.
IA: nella guerra dei chip, Amazon lancia una nuova sfida a Nvidia
L'annuncio arriva dopo che AWS ha rivelato un investimento di 50 miliardi di dollari per espandere la propria capacità di elaborazione per servizi di intelligenza artificiale e prestazioni, che includeva la costruzione di ulteriori 1,3 gigawatt nei data center federali.
La strategia dell'azienda si svilupperà anche grazie all'alleanza Sony, che utilizzerà i servizi AWS per sviluppare la sua piattaforma di interazione nei videogiochi, nella musica e nei film. Altra intesa legherà AWES ad Adobe per utilizzare l'infrastruttura dell'azienda per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa e migliorare l'interazione con i clienti.
Il lancio di Trainium 3 avviene anche in un contesto di forte concorrenza tecnologica, poiché Alphabet e Microsoft stanno sviluppando i propri chip di intelligenza artificiale, sebbene Nvidia continui a dominare il settore.
Amazon , le cui azioni sono salite dello 0,23% a Wall Street alla chiusura delle contrattazioni a New York, prevede che la combinazione dei propri chip, dell'infrastruttura ad alte prestazioni e della collaborazione con importanti partner le consentirà di ridurre i costi e aumentare l'efficienza delle applicazioni di intelligenza artificiale su larga scala, consolidando la sua posizione rispetto ai rivali.
Inoltre, l'azienda ha annunciato di essere già impegnata nello sviluppo della prossima generazione di chip, Trainium 4, che sarà compatibile con la tecnologia di interconnessione NVLink di Nvidia.
Secondo AWS, ciò consentirà ai clienti di combinare i chip Amazon con le GPU Nvidia, mantenendo al contempo l'interoperabilità con gli ecosistemi di intelligenza artificiale esistenti.