Attualità

Enel accelera su Milano Cortina 2026 con un ruolo da protagonista

Redazione
 

Nella foto, Nicolò Mardegan è il Direttore delle Relazioni Esterne di Enel

Enel diventa Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, consolidando il proprio impegno nel percorso verso l’evento sportivo. L’annuncio arriva con l’inaugurazione del Milano Cortina 2026 Sport Village powered by Samsung & Enel in Piazza Duomo a Milano, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 per celebrare l’avvicinamento alla manifestazione.

Milano Cortina 2026: Enel guida la transizione energetica con soluzioni sostenibili

Il villaggio, aperto fino al 6 marzo, offre agli appassionati la possibilità di sperimentare alcune discipline olimpiche invernali come curling e hockey su ghiaccio, con la partecipazione di atleti italiani di spicco, tra cui Stefania Constantini e Arianna e Pietro Sighel.

Enel accompagnerà il percorso verso i Giochi, rafforzando il legame tra sport, innovazione e sostenibilità. All’interno del villaggio, uno spazio dedicato consentirà ai visitatori di conoscere i prodotti e i servizi energetici del Gruppo.

Nicolò Mardegan (nella foto), Responsabile Relazioni Esterne di Enel, ha dichiarato: “Attraverso le Olimpiadi Enel vuole rafforzare il legame con le imprese, le comunità e i cittadini, costruendo insieme un percorso di crescita condivisa e inclusiva. Questo evento rappresenta non solo un simbolo di eccellenza sportiva, ma anche una piattaforma che, grazie allo sport, permette di avvicinarsi ancora di più alle persone, ascoltandone le esigenze, supportandone i progetti e contribuendo al loro benessere. Lo sport durante le Olimpiadi diventa così uno strumento di sostenibilità sociale ed ambientale per creare relazioni forti e durature, valorizzare il territorio e alimentare un dialogo autentico con tutti gli stakeholder, sostenendo iniziative che abbiano un impatto positivo e duraturo per le generazioni future”.

Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, ha aggiunto: “I Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 sono un grande evento di sport e un’occasione di grande visibilità e crescita per il nostro Paese. Siamo orgogliosi di essere partner della manifestazione e consapevoli della sfida che ci attende per renderla più sostenibile ed elettrificata. Per questo è stato avviato un importante piano di rinnovamento infrastrutturale che porterà valore aggiunto ai Giochi e a tutte le Comunità coinvolte, grazie a una perfetta integrazione tra innovazione tecnologica e rispetto del territorio".

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 rappresentano un’importante occasione per promuovere la sostenibilità ambientale e l’innovazione energetica. In questo contesto, Enel gioca un ruolo chiave, impegnandosi a fornire energia 100% rinnovabile e a migliorare le infrastrutture di distribuzione nelle regioni coinvolte, Lombardia e Veneto.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di Enel volta a rafforzare il dialogo con imprese, comunità e cittadini, promuovendo un modello di crescita condivisa e inclusiva. Lo sport diventa così un veicolo di sostenibilità sociale e ambientale, favorendo il radicamento sul territorio e la creazione di relazioni con gli stakeholder. L’obiettivo è generare un impatto positivo e duraturo, lasciando un’eredità infrastrutturale e tecnologica che vada oltre l’evento.

Il coinvolgimento di Enel si inserisce in un contesto di forte attenzione alla dimensione internazionale dei Giochi. Piazza Duomo si conferma ancora una volta il cuore pulsante dell’attesa per Milano Cortina 2026, offrendo un punto di incontro per gli appassionati e rafforzando il legame tra la città, il pubblico e i protagonisti della manifestazione.

Grazie al contributo di partner strategici come Enel, Milano Cortina 2026 non sarà solo un evento sportivo di rilevanza mondiale, ma anche un modello di riferimento per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.

Andrea Varnier, Amministratore delegato di Milano Cortina 2026, infine a dichiarato: “I nostri partner e la loro presenza sono fondamentali per la diffusione del messaggio che rafforza l’arrivo dei Giochi di Milano Cortina 2026. Piazza del Duomo, ad un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura, ancora una volta si accende per diventare il luogo dove tutti coloro che amano i Giochi potranno respirare e vivere l’emozione degli sport invernali, protagonisti del 2026.Tutte le attività di engagement permettono di avvicinare la gente, cuore pulsante di Milano Cortina 2026, ad un evento di dimensione internazionale che appartiene al mondo intero e a tutte le comunità che lo abitano. Enel e Samsung ribadiscono ancora una volta l’impegno e la passione verso lo sport e verso i Giochi”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/02/2025
di Barbara Leone
Espresso Macchiato: il nuovo incubo diplomatico tra Italia ed Estonia
21/02/2025
Redazione
Operato per errore, perde la mandibola. Federconsumatori: "Rendere permanente la commissio...
21/02/2025
Redazione
Analisi della politica italiana e del rapporto con la giustizia.
20/02/2025
Redazione
Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, è stato condannato a 8 mesi di reclusion...