Cinema & Co.
FOTO: Harry Chase (LA Times) - CC BY 4.0
Diane Ladd, la tre volte candidata all'Oscar i cui ruoli spaziavano dalla cameriera sfacciata in "Alice non abita più qui" alla madre protettiva in "Cuore selvaggio", è morta a 89 anni. A darne l'annuncio è stata la figlia, Laura Dern, anche lei attrice.
Morta a 89 anni Diane Ladd, sfiorò per tre volte l'Oscar
"Era la più grande figlia, madre, nonna, attrice, artista e spirito empatico che solo i sogni avrebbero potuto creare", ha scritto Laura Dern. "Siamo stati fortunati ad averla. Sta volando con i suoi angeli ora".
Talentuosa interprete comica e drammatica, Ladd ha avuto una lunga carriera in televisione e sul palcoscenico prima di sfondare come interprete cinematografico nel film di Martin Scorsese del 1974 "Alice non abita più qui".
Ha ottenuto una nomination all'Oscar come attrice non protagonista per il suo ruolo dell'acerba e schietta Flo, e ha continuato ad apparire in dozzine di film nei decenni successivi. I suoi numerosi crediti includono "Chinatown", "Primary Colors" e altri due film per i quali ha ricevuto nomination come miglior non protagonista, "Wild ad Hearth'' e "Rambling Rose" (''Cuore selvaggio'' e 'Rosa Scompiglio e i suoi amanti'', nella versione italiana), entrambi interpretati dalla figlia.
Ha anche continuato a lavorare in televisione, con apparizioni in "E.R.", "Il tocco dell'angelo" e "Alice", lo spin-off di "Alice non abita più qui", tra gli altri.
Attraverso il matrimonio e le relazioni di sangue, Ladd era legato all'arte. Tennessee Williams era cugino di secondo grado e il primo marito Bruce Dern, padre di Laura, era lui stesso candidato all'Oscar (per ''Tornando a casa'').
Ladd e Laura Dern hanno raggiunto la rara impresa di essere nominate, madre e figlia, per l'Oscar per "Rambling Rose". A metà degli anni '70, aveva vissuto il suo destino abbastanza bene da dire al New York Times che non si negava più il diritto di definirsi grande.
"Ora non lo dico", ha detto. "Posso fare Shakespeare, Ibsen, accenti inglesi, accenti irlandesi, nessun accento, stare a testa in giù, ballare il tip tap, cantare, sembrare 17/nne o 70/nne".