Automotive

Dazi: sulle tariffe sui veicoli l'Ue pronta a negoziare con gli Stati Uniti

Redazione
 

Il Commissario europeo per il commercio Maros Sefcovic, che si trova in vista a Washington, ha dichiarato di essere "disposto" a negoziare con l'amministrazione di Donald Trump una riduzione delle tariffe sui veicoli.
"Sì, parleremo di abbassare le tariffe, è un argomento di cui siamo disposti a discutere, comprese le tariffe sui veicoli", ha affermato durante un discorso all'American Enterprise Institute , un think tank della capitale statunitense.

Dazi: sulle tariffe sui veicoli l'Ue pronta a negoziare con gli Stati Uniti

Sefcovic è negli Stati Uniti per incontri seguiti alle ''tariffe reciproche" imposte all'Europa da Trump, che ha ha annunciato che la nuova tariffa sulle automobili sarà pari a circa il 25%. "Possiamo discuterne punto per punto e trovare una soluzione comune", ha affermato il politico slovacco, che ha affermato di confidare nella "buona fede" dell'altro team negoziale.

Intervenendo al forum, Sefcovic ha sottolineato che l'UE e gli Stati Uniti condividono "la relazione economica più ampia e profonda al mondo", con un commercio bilaterale che supera i 1,7 trilioni di dollari nel 2023.

Il commissario, poi, ha respinto le accuse di Trump secondo cui l'UE impone tariffe sulle importazioni più elevate rispetto agli Stati Uniti e ha difeso il fatto che la comunità è una delle economie più aperte al mondo.

Secondo Sefcovic, la tariffa media dell'UE sui prodotti statunitensi è dello 0,9%, mentre le esportazioni europee verso gli Stati Uniti sono soggette a una tariffa media dell'1,5%, affermando che ci sono picchi tariffari da entrambe le parti, per cui l'UE ha una tariffa massima sulle automobili, mentre gli Stati Uniti ne hanno una sui camion.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di Unrae
Inizio di anno in rosso per il mercato dei rimorchi: gennaio a -13,7%. UNRAE: soluzioni ur...
21/02/2025
Redazione
L'Autorità Garante della Concorrenza avvia istruttorie contro le affiliate italiane di BYD...
20/02/2025
Redazione
Auto elettriche: Northvolt chiede la protezione fallimentare negli Stati Uniti
20/02/2025
Redazione
Dazi: sulle tariffe sui veicoli l'Ue pronta a negoziare con gli Stati Uniti