Le azioni di Cracker Barrel Old Country Store, una notissima catena di ristoranti negli Stati Uniti, sono crollate ieri di circa il 10% dopo avere svelato il suo nuovo logo all'inizio di questa settimana come parte di un più ampio aggiornamento del marchio.
Usa, la forza dell'immagine: Cracker Barrel cambia il logo e le azioni crollano
Il nuovo logo ha ''cancellato'' l'immagine di un uomo appoggiato a un barile che era ben visibile nell'originale, lasciando dietro di sé solo le parole Cracker Barrel su uno sfondo giallo. Anche la frase "vecchio negozio di campagna" è stata rimossa.
La società ha affermato che i colori del logo sono stati ispirati dalle uova strapazzate e dai biscotti della catena.
Il cambiamento fa parte di una "trasformazione strategica" per rivitalizzare il marchio iniziata nel maggio 2024. Nell'ambito di questa missione, l'aggiornamento del marchio Cracker Barrel include aggiornamenti agli elementi visivi, agli spazi dei ristoranti e alle offerte di cibo e vendita al dettaglio.
Cracker Barrel ha dichiarato a marzo che l'aggiornamento manterrà ancora la "ricca storia di ospitalità di campagna" e il "fascino autentico che ha reso il marchio una destinazione amata da generazioni di famiglie".
"Crediamo nella bontà dell'ospitalità di campagna, spirito che ci contraddistingue da sempre. La nostra storia non è cambiata. I nostri valori non sono cambiati", ha dichiarato Sarah Moore, Chief Marketing Officer, in un comunicato stampa.
Tuttavia, molti utenti dei social media hanno criticato il nuovo logo, soprattutto quelli dei circoli conservatori. Il figlio del presidente, Donald Trump Jr., ha amplificato un post mercoledì suggerendo che il cambio di logo è stato guidato dall'amministratore delegato Julie Felss Masino per cancellare l'aspetto della tradizione americana del marchio e renderlo più generale, come un modo per appoggiarsi agli sforzi di diversità, equità e inclusione.
L'attivista conservatore Robby Starbuck ha aggiunto il suo commento giovedì, scrivendo in un post su X: "Buongiorno @CrackerBarrel! Stai per imparare che la wokeness non paga davvero".
La società ha una capitalizzazione di mercato relativamente piccola di circa 1,2 miliardi di dollari rispetto ad altre catene di ristoranti.
I clienti si sono anche lamentati sui social media della riprogettazione degli interni di molti ristoranti Cracker Barrel, affermando che il nuovo arredamento favorisce uno stile più sterile e moderno rispetto alla sua collaudata atmosfera di campagna.
Durante l'ultima chiamata sugli utili del ristorante a giugno, Masino ha detto che Cracker Barrel ha completato 20 ristrutturazioni e 20 aggiornamenti. Ha detto che la società condividerà ulteriori informazioni sull'iniziativa di ristrutturazione a settembre.
"I dipendenti ci hanno dato un ottimo feedback sul lavoro in quei negozi recentemente ristrutturati e rinnovati e gli ospiti continuano a dirci che sono più leggeri, più luminosi, più accoglienti e li stanno apprezzando", ha detto Masino durante la chiamata.
Cracker Barrel non è l'unico titolo a vedere grandi oscillazioni in base ai post politici sui social media.
All'inizio di questo mese, le azioni di American Eagle sono salite alle stelle dopo che Trump ha pubblicato che un annuncio con Sydney Sweeney, che ha affrontato una significativa opposizione dei social media da parte della sinistra, era "l'annuncio 'PIÙ CALDO' in circolazione".