I dati relativi al quarto trimestre del Prodotto interno lordo della Corea del Sud sono rimasti sotto alle previsioni, pagando il proseguire della debolezza dei consumi e la crisi che attanaglia da tempo il settore delle costruzioni. Il Pil ha toccato l'1,2 per cento (al minimo degli ultimi sei trimestri), quando la maggioranza degli economisti avevano previsto una crescita all'1,4%.
Corea del Sud: il Pil del quarto trimestre inferiore alle previsioni
Peraltro, la crescita è stata anche più debole rispetto all’aumento dell′1,5% registrato nel terzo trimestre del 2024.
Tuttavia, la crescita del PIL per l’intero anno 2024 è stata del 2%, rispetto all’aumento dell′1,4% dell’anno scorso.
La Banca di Corea ha affermato che nel 2024 la crescita dei consumi privati è diminuita, così come gli investimenti nel settore delle costruzioni, ma i consumi pubblici, gli investimenti nelle strutture e la crescita delle esportazioni sono aumentati.
L'istituto centrale ha anche affermato che la crescita nei settori dei servizi e dell’edilizia è diminuita, mentre il settore manifatturiero è cresciuto a un ritmo più rapido rispetto all’anno scorso.
La domanda interna resta la principale fonte di debolezza dell’economia, sottolineando che la crescita sequenziale della spesa dei consumatori è rallentata allo 0,2%, dallo 0,5% del terzo trimestre.
Si prevede una crescita dell′1,1% quest’anno, ben al di sotto delle più recenti previsioni della BOK, che prevedevano una crescita dell′1,6%-1,7% nel 2025.
La lettura del PIL arriva dopo che la Banca di Corea ha fatto due mosse sorprendenti negli ultimi mesi, prima tagliando i tassi di 25 punti base a fine novembre e poi mantenendoli nella riunione del 16 gennaio. Il tasso di riferimento della BOK è attualmente al 3%.