Automotive

Chiuse fabbriche europee di componenti per le restrizioni cinesi sulle terre rare

Redazione
 
Chiuse fabbriche europee di componenti per le restrizioni cinesi sulle terre rare

Diversi stabilimenti e linee di produzione di fornitori europei di componenti per automobili sono stati chiusi a causa della carenza di terre rare causata dalle restrizioni sulle esportazioni imposte dalla Cina.
A renderlo noto è stata l'associazione dei fornitori di componenti per automobili europei CLEPA, che, con una nota, ha anche messo in guardia contro ulteriori interruzioni future.

Chiuse fabbriche europee di componenti per le restrizioni cinesi sulle terre rare

Delle centinaia di richieste di licenze di esportazione presentate dai fornitori di automobili dall'inizio di aprile, solo un quarto è stato finora concesso, ha aggiunto CLEPA, mentre alcune richieste sono state respinte per quelli che l'associazione ha descritto come "motivi altamente procedurali".

"Le procedure sembrano variare da provincia a provincia e in diversi casi sono state richieste informazioni sensibili sulla proprietà intellettuale", ha affermato l'associazione, aggiungendo che, se il processo non verrà semplificato al più presto, probabilmente nelle prossime tre o quattro settimane saranno interessati più impianti, con l'esaurimento delle scorte.

La decisione presa dalla Cina in aprile di sospendere le esportazioni di una vasta gamma di terre rare e magneti correlati ha sconvolto le catene di approvvigionamento fondamentali per le case automobilistiche, i produttori aerospaziali, le aziende di semiconduttori e gli appaltatori militari di tutto il mondo, spingendo gruppi industriali in Germania, Stati Uniti e India a chiedere ai politici di fare pressione su Pechino per una soluzione rapida.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
02/12/2025
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tesla
02/12/2025
Redazione
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tes...
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni volano
02/12/2025
Redazione
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni vola...
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vetture incentivate
01/12/2025
di Unrae
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vett...