Salute

Giornata Mondiale dell’Udito: Amplifon promuove test in università e aziende di quattro Paesi

Redazione
 
Giornata Mondiale dell’Udito: Amplifon promuove test in università e aziende di quattro Paesi

Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni per la cura dell’udito, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito (World Hearing Day) in programma lunedì 3 marzo, organizza in tutto il mondo diverse iniziative di informazione sulla salute e sulla prevenzione uditiva.

Giornata Mondiale dell’Udito: Amplifon promuove test in università e aziende di quattro Paesi

Il tema stabilito quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è il cambio di mentalità rispetto alla cura dell’udito: riconoscere l’importanza della salute uditiva, proteggersi dall’esposizione al rumore, fare controlli regolari e, quando necessario, usare dispositivi acustici sono tutte pratiche che aiutano a superare lo stigma legato all’ipoacusia.

Ed è questa la direzione che anche Amplifon ha scelto per le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale in vari paesi del mondo, sottolineando anche che la cura dell’udito è un percorso clinico e medico che richiede una diagnosi approfondita, che guidi la scelta del miglior prodotto e tramite un professionista che ne permetta la configurazione nel dettaglio in maniera unica e personalizzata per ogni singolo paziente.

Secondo l’OMS, oggi nel mondo l’ipoacusia riguarda oltre 1,5 miliardi di persone che entro il 2050 potrebbero salire a 2,5 miliardi. Si stima, inoltre, che più di 1 miliardo di giovani under 35 sia a rischio di perdite uditive precoci a causa di eccessiva esposizione ai rumori. Com’è noto, Amplifon offre in tutto il mondo test gratuiti dell’udito nei suoi oltre 10.000 punti vendita in 26 paesi di cinque continenti. Come ogni anno, nella giornata del 3 marzo, questi test saranno offerti anche fuori dai centri Amplifon, per favorire la prevenzione su un pubblico sempre più ampio di tutte le età.

In particolare, il Gruppo ha organizzato una giornata di test dell’udito tramite la tecnologia proprietaria basata su iPad (OtoKiosk) presso la sede della Luiss Business School a Roma e, anche quest’anno, è promotore, accanto a Udito Italia onlus, dell’edizione italiana della Maratona dell’Udito organizzata dall’OMS presso Palazzo Montecitorio a Roma. Saranno inoltre effettuati test gratuiti per i cittadini presso la sede del 15° dipartimento del Comune di Parigi e per i dipendenti delle varie aziende presenti nel grande edificio del Central Business District di Melbourne che ospita gli uffici di Amplifon Australia. Oltre all’Italia, presso l’headquarter globale di Milano, anche in Australia, Germania e Francia, il Gruppo offrirà screening uditivi ai propri dipendenti nelle sedi di Melbourne, Amburgo e Parigi.

In Italia, per tutto marzo, Amplifon ha avviato una campagna radio-TV dedicata al Mese dell’Udito, oltre a diverse partnership locali dedicate ai clienti di aziende della grande distribuzione organizzata, per rafforzare il messaggio di prevenzione sulla salute uditiva. Inoltre, i profili social corporate del Gruppo promuoveranno anche una campagna dedicata al ruolo essenziale degli audioprotesisti nell’esperienza di prevenzione e cura dell’udito. Infine, in Spagna e in Colombia, Amplifon ha avviato delle campagne di comunicazione radio-TV, digital e social media dedicate al Mese dell’Udito.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Cenone di fine anno: come prevenire le intossicazioni alimentari
30/12/2025
Redazione
Cenone di fine anno: come prevenire le intossicazioni alimentari
ADHD: in Italia: 1,26 milioni di persone colpite. Nuovi studi evidenziano fattori ambientali e diagnostici
29/12/2025
Redazione
ADHD: in Italia: 1,26 milioni di persone colpite. Nuovi studi evidenziano fattori ambienta...
Remise en forme dopo le feste: niente diete-lampo, solo equilibrio e buone abitudini
27/12/2025
di Barbara Leone
Remise en forme dopo le feste: niente diete-lampo, solo equilibrio e buone abitudini
Obesità, Usa: a Novo Nordisk l'ok della FDA per la pillola giornaliera, scacco a Eli Lilly
23/12/2025
Redazione
La FDA, l'agenzia statunitense del farmaco e della sicurezza alimentare, ha approvato la p...