Aksìa SGR ha completato con successo la cessione di MIR – Medical International Research, con le quote rilevate da Quadrivio Silver Economy Fund, insieme a un gruppo di co-investitori, segnando così un nuovo capitolo nella crescita di MIR.
AKSÌA annuncia la vendita del 100% di MIR tramite il fondo Aksìa Capital V
L’operazione ha visto la vendita delle partecipazioni detenute dal Fondo Aksìa Capital V, Overseas Industries, Giovanni Carlino, il fondatore Siro Brugnoli e il management. Nell’ambito della transazione, Roberta Di Pinto e Adriano Mencarini, rispettivamente neo-CEO e CTO di MIR, reinvestiranno nella società, garantendo continuità gestionale e strategica.
MIR rappresenta la prima exit del fondo Aksìa Capital V, realizzata con successo a soli quattro anni dall’investimento e a cinque anni dal vintage del fondo. L’operazione riflette l’approccio di Aksìa nel supportare la crescita e l’internazionalizzazione delle proprie partecipate, accompagnandole in percorsi di sviluppo sostenibile e creando valore nel lungo periodo.
Aksìa, tramite il fondo Aksìa Capital V, ha rilevato MIR dai soci fondatori nel 2021, nominando Giovanni Carlino CEO e rafforzando immediatamente la struttura manageriale, con l’inserimento di Adriano Mencarini (CTO) e Davide Schieppati (CFO), valorizzando al contempo la già solida linea di leadership interna con la nomina di Roberta Di Pinto a General Manager.
La presenza di un team di R&D interno, interamente dedicato alla progettazione e allo sviluppo di prodotti e di software, contribuisce al successo dell’azienda e permette una costante innovazione di prodotto, oltre che l’ampliamento della gamma offerta. Nel 2025 l’azienda lancerà un nuovo sistema – il MIP (Maximal Inspiratory Pressure), che consentirà di misurare in modo non invasivo la forza della pressione respiratoria.
Marco Rayneri, Founding Partner di Aksìa (nella foto), che ha seguito l’operazione insieme a Sara Perillo (Partner) e Matteo Bertolo (Investment Manager) ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver accompagnato MIR in questo straordinario percorso di crescita e guardiamo con entusiasmo a un futuro ancora più promettente per il suo sviluppo. Un sentito ringraziamento a Giovanni Carlino, a Roberta Di Pinto, al management e a tutti i dipendenti dell’azienda, il cui impegno e dedizione ci hanno permesso di scrivere un’altra grande storia di successo per un’eccellenza italiana riconosciuta a livello globale”.
Giovanni Carlino, CEO di MIR, ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto di aver raggiunto, insieme alla mia squadra di management, quattro anni di incredibile crescita, nonostante un contesto di mercato sfidante. La resilienza di MIR e la nostra capacità di costruire un team capace di superare ogni difficoltà dimostrano chiaramente che l'azienda ha davanti a sé un’opportunità unica per consolidarsi come leader incontrastato nel mercato globale della spirometria ed in mercati paralleli a quello respiratorio".
Roberta Di Pinto, neo-CEO di MIR, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avviare questa nuova collaborazione con Quadrivio, il partner ideale per sostenere la crescita di MIR in Italia e all’estero. Ringrazio il team di Aksìa per la fantastica partnership di questi anni, che ha aiutato MIR in una trasformazione di successo, da piccola impresa familiare, a società strutturata e riconosciuta come leader di mercato. MIR ha ancora tanto potenziale da esprimere e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova fase nella storia di MIR”.
Fondata a Roma nel 1993, MIR è attualmente il player di riferimento a livello globale nel settore della spirometria, sia per uso professionale che per uso personale. La Società promuove la diagnosi precoce e il monitoraggio delle principali patologie respiratorie e offre una piattaforma diagnostica integrata, che include sia dispositivi medici (ossimetri, spirometri e turbine respiratorie monouso), che software proprietari, in grado di monitorare in tempo reale i principali indici vitali. La Società ha il suo headquarter in Italia, a Roma, e tre filiali dirette: in Nord America, Francia e Brasile, a cui sia aggiunge una consolidata rete distributiva, che rende oggi i suoi prodotti disponibili in oltre 100 Paesi. MIR è riconosciuta a livello internazionale per l'unicità dei suoi brevetti; inoltre, la conformità dei suoi prodotti, i requisiti di innovazione e le numerose certificazioni ottenute (dall’FDA per gli Stati Uniti all’NMPA per la Cina, come l’ANVISA per il Brasile, il COFEPRIS per il Messico e l’Health Canada per il Canada) consentono all’azienda di esportare i propri dispositivi in tutto il mondo.