Economia

La Scogliera SA conferma il pieno supporto all’OPAS di Banca Ifis su illimity. Sinergie da 75 mln e visione industriale di lungo termine

di Redazione
 
La Scogliera SA conferma il pieno supporto all’OPAS di Banca Ifis su illimity. Sinergie da 75 mln e visione industriale di lungo termine
La Scogliera SA, azionista di maggioranza con il 50,64% del capitale di Banca Ifis, conferma pubblicamente il proprio pieno sostegno all’offerta pubblica di acquisto e scambio (OPAS) promossa dalla controllata su illimity Bank S.p.A., sottolineandone la validità strategica e il valore industriale per gli azionisti attuali e futuri.

Il comunicato, diffuso da Banca Ifis in nome e per conto della holding La Scogliera SA, evidenzia come il management della banca veneziana abbia già superato con successo i target del Piano Industriale 2022–2024, registrando utili netti cumulati pari a 463 milioni di euro (+11% rispetto ai target) e dividendi per 295 milioni di euro (+47%). Questi risultati sono citati a supporto della fiducia nella capacità della governance attuale di portare avanti l’operazione.

In particolare, la fusione con illimity viene considerata parte integrante di una visione industriale a lungo termine, capace di generare sinergie lorde annue pari a 75 milioni di euro, come già dichiarato nel documento d’offerta pubblicato il 9 maggio.

La Scogliera cita inoltre le fairness opinion rilasciate dagli advisor finanziari di illimity (Jefferies e Wepartner), che hanno giudicato congruo il corrispettivo proposto da Banca Ifis, valutandolo nella fascia alta del range. Tuttavia, parte dell’azionariato di illimity – rappresentato da soggetti come Alisei Forinvestments, AMC Metis, Fidim, Buenafortuna Capital, Tetis, Tensile-Metis Holdings e Corrado Passera – ha espresso riserve, ritenendo l’offerta non soddisfacente pur senza proporre alternative.

Nonostante ciò, La Scogliera SA ribadisce la piena fiducia nell’operazione, anche alla luce della trasparenza e credibilità del percorso di integrazione previsto.

Nel documento, il presidente Sebastien Fürstenberg e l’amministratore delegato Ernesto Fürstenberg (nella foto) precisano che la riuscita dell’operazione dipenderà in larga parte dall’adesione degli azionisti illimity, considerata condizione essenziale per avviare una fusione vera e propria tra le due banche.

Infatti, l’OPAS – pur determinando una possibile diluizione della quota detenuta da La Scogliera in Banca Ifis – è giudicata necessaria per consolidare un gruppo bancario competitivo, efficiente e capace di una crescita sostenibile nel medio-lungo termine, anche in un contesto bancario sempre più selettivo e regolamentato.

L’endorsement di La Scogliera SA rappresenta un messaggio forte ai mercati e agli stakeholder, in un momento in cui le operazioni bancarie straordinarie richiedono coerenza strategica, capacità di esecuzione e visione industriale integrata. La prossima sfida sarà verificare l’effettiva adesione degli azionisti di illimity, condizione chiave per portare a termine il progetto di aggregazione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Fmi, l’allarme sui dazi pesa sullo scenario globale mentre l’Italia rallenta nel 2026
19/01/2026
di Redazione
Fmi, l’allarme sui dazi pesa sullo scenario globale mentre l’Italia rallenta nel 2026
Oxfam, oltre 3.000 miliardari concentrano una ricchezza senza precedenti
19/01/2026
di Redazione
Oxfam, oltre 3.000 miliardari concentrano una ricchezza senza precedenti
Azimut rafforza la presenza in Brasile con l’acquisizione della maggioranza di Unifinance
19/01/2026
di Redazione
Azimut rafforza la presenza in Brasile con l’acquisizione della maggioranza di Unifinance
L'oro ha raggiunto oggi un nuovo massimo storico
19/01/2026
di Redazione
L'oro ha raggiunto oggi un nuovo massimo storico