Esteri

Abusi sessuali: l'arcidiocesi di New Orleans pagherà 180 milioni alle vittime

Redazione
 
Abusi sessuali: l'arcidiocesi di New Orleans pagherà 180 milioni alle vittime

L'arcidiocesi di New Orleans ha accettato di pagare quasi 180 milioni di dollari alle vittime di abusi sessuali da parte del clero, in base a un accordo, l'ultimo di una serie di accordi stipulati dalla Chiesa cattolica .
L'arcidiocesi, le sue parrocchie e diverse compagnie assicurative verseranno 179,2 milioni di dollari in un fondo fiduciario a beneficio dei superstiti, secondo una dichiarazione del comitato che ha negoziato l'accordo. Il denaro sarà distribuito dopo che la chiesa sarà uscita dalla bancarotta.

Arcidiocesi di New Orleans accetta un accordo da 180 milioni per vittime di abusi sessuali del clero

"Questa proposta di accordo è stata raggiunta tramite un accordo segreto e segreto che l'Arcidiocesi, i comitati dei creditori e i mediatori sapevano che la stragrande maggioranza delle vittime sopravvissute non avrebbe mai accettato e che senza dubbio voterebbe contro", hanno dichiarato gli avvocati Soren Gisleson, Johnny Denenea e Richard Trahant, "Non ha senso ed è la continuazione di una vita di abusi che l'Arcidiocesi ha inflitto a queste persone".

L'accordo, che risolverebbe una causa intentata nel 2020, richiede l'approvazione dei superstiti, nonché del tribunale fallimentare e di altri creditori dell'arcidiocesi. Aaron Hebert, che afferma di essere stato abusato da un prete negli anni '60 quando era in terza media, ha definito l'accordo "un insulto e uno schiaffo in faccia".

Nella dichiarazione del comitato si afferma che l'accordo include anche quelle che vengono definite disposizioni e procedure "senza precedenti" per tutelare da futuri abusi e fornire servizi ai sopravvissuti, tra cui una carta dei diritti dei sopravvissuti e modifiche alla procedura dell'arcidiocesi per la gestione delle denunce di abusi.

"Sono grato a Dio per tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo accordo e perché possiamo guardare al futuro verso un percorso di guarigione per i sopravvissuti e per la nostra chiesa locale", ha affermato l'arcivescovo Aymond in una dichiarazione.

La causa coinvolge più di 500 persone che affermano di aver subito abusi da parte del clero. Il caso ha prodotto una serie di documenti ecclesiastici che si dice documentino anni di denunce di abusi e una prassi ricorrente da parte dei leader di trasferire membri del clero senza denunciare i presunti crimini alle forze dell'ordine.
Nel 2018 l'arcidiocesi ha pubblicato un elenco in cui sono identificati oltre 50 membri del clero che sono stati rimossi dal ministero nel corso degli anni a causa di "accuse credibili" di abusi sessuali.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Stati Uniti: a settembre molte più assunzioni del previsto
20/11/2025
Redazione
Stati Uniti: a settembre molte più assunzioni del previsto
Guerra in Ucraina: missione del Pentagono a Kiev mentre emerge un controverso piano di pace
20/11/2025
Barbara Leone
Guerra in Ucraina: missione del Pentagono a Kiev mentre emerge un controverso piano di pac...
Australia, stop ai social sotto i 16 anni: scattano le cancellazioni degli account e le maxi sanzioni
20/11/2025
Redazione
Australia, stop ai social sotto i 16 anni: scattano le cancellazioni degli account e le ma...
Spagna: Telecinco licenzia una sua star dopo le accuse di violenza domestica contro l'ex moglie
20/11/2025
Redazione
Spagna: Telecinco licenzia una sua star dopo le accuse di violenza domestica contro l'ex m...