Ultime notizie

WISE EQUITY con la partecipata Greenexta acquisisce il 100% di Alba Milagro

 
WISE EQUITY con la partecipata Greenexta acquisisce il 100% di Alba Milagro
Wisequity VI, fondo gestito da Wise Equity SGR, annuncia che la sua partecipata Greenexta ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Alba Milagro International S.p.A., società italiana attiva nel settore della nutrizione delle colture.

L’acquisizione di Alba Milagro rappresenta la seconda operazione del progetto di consolidamento nel settore degli input naturali per l’agricoltura promosso da Wise Equity attraverso Greenexta, società costituita con l’obiettivo di fungere da polo di aggregazione di aziende specializzate del settore, complementari in termini di prodotti, mercati e tecnologie. Greenexta ha completato la sua prima acquisizione nel Maggio 2024, rilevando il 100% delle quote di Serbios S.r.l., società specializzata nel settore del biocontrollo, attiva nella distribuzione di soluzioni a basso impatto ambientale utilizzate per la difesa delle colture da insetti e parassiti.

Fondata nel 1988, Alba Milagro è specializzata nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e fertilizzanti speciali, soluzioni ad alto valore aggiunto utilizzate per favorire la crescita delle colture ed aumentarne la tolleranza agli stress abiotici. La società rappresenta uno dei principali operatori indipendenti del settore, distinguendosi sul mercato per una spiccata propensione all’internazionalizzazione, avendo generato un fatturato di 22 milioni di euro nel 2024 servendo clienti in più di 50 Paesi nel mondo. L’acquisizione prevede un piano di sviluppo, supportato da Greenexta, nel segno della continuità manageriale della società.

Con l’acquisizione di Alba Milagro, Greenexta mira a rafforzare il suo posizionamento competitivo nel comparto della nutrizione delle colture, potendo contare sulle comprovate competenze tecniche dell’azienda, un marchio riconosciuto a livello globale, un ampio portafoglio prodotti e capacità produttiva interna.

Michele Semenzato (nella foto), Senior Partner di Wise Equity, che ha seguito l’operazione insieme a Fabio Danisi, Investment Manager, ed Anna Fusi, Analyst, ha dichiarato: “Le caratteristiche di Alba Milagro sono perfettamente in linea con i pilastri strategici che hanno portato all’investimento di Wise Equity nel progetto Greenexta, la quale ambisce ad affermarsi a livello internazionale nel settore, mettendo a fattor comune competenze e punti di forza delle realtà acquisite, nel rispetto delle rispettive identità aziendali. Siamo entusiasti dell’ingresso di Alba Milagro nel Gruppo e riteniamo che questa operazione rappresenti uno snodo fondamentale per il progetto di investimento, ponendo solide basi per la crescita di Greenexta nei prossimi anni.”

Advisor di Greenexta:

·Legale: Simmons & Simmons (Paolo Guarneri, Ida Montanaro e Martina Scottà)

·Finanziario: Studio Spada Partners (Antonio Zecca ed Andrea Moretta)

·Fiscale: Studio Spada Partners (Guido Sazbon e Giulio Narcisi)

·ESG: ERM (Giovanni Aquaro, Luca Ferioli, Andrea Arca e Tommaso Turbati)
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brennero
18/09/2025
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brenne...
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Unione
18/09/2025
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Uni...
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
18/09/2025
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future
18/09/2025
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future