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Valsoia porta la piadina Loriana all'estero

 
Valsoia porta la piadina Loriana all'estero
Valsoia S.p.A., Società di riferimento nel mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione salutistica, quotata sul Mercato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana, comunica l’avvio di un progetto di internazionalizzazione del brand proprietario Loriana, con l’obiettivo di portare la piadina italiana sui mercati esteri. Dopo una fase di test positivo, Loriana, secondo player nel mercato italiano delle piadine, si prepara ora a conquistare nuovi consumatori nei principali mercati europei, tra cui Germania, Spagna, Svezia, Lituania e Slovenia, dove è già presente nei principali supermercati.

In Italia, Loriana ha registrato una crescita costante che l’ha portata a occupare la seconda posizione nel segmento piadina. All’estero, invece, la piadina è ancora una novità da raccontare, in un mercato, quello del bakery confezionato, dalle forti potenzialità.

Per affrontare questa sfida, Valsoia ha lavorato a una nuova identità visiva del marchio Loriana, dedicata esclusivamente ai mercati internazionali: un packaging completamente ripensato per favorire la comprensione e la valorizzazione del prodotto, un sito web e materiali di comunicazione coordinati, tutti incentrati su tre pilastri chiave del posizionamento: italianità, qualità premium e tradizione.

Andrea Panzani, AD e DG di Valsoia S.p.A., ha così commentato: "L’internazionalizzazione di Loriana rappresenta un passo strategico nel piano di crescita di questa marca. Crediamo fortemente nel potenziale della piadina come alimento da scoprire nei mercati esteri: oltre ad essere un prodotto buono e versatile, è un simbolo autentico della cultura gastronomica italiana."

Loriana inoltre è stata recentemente iscritta nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, un riconoscimento ora spendibile anche all’estero come “Historical Trademark of National Interest”.

I piani di lancio prevedono un approccio glocal, con l’obiettivo di integrare la piadina nei consumi quotidiani dei nuovi mercati, valorizzandone la versatilità attraverso ricette e storytelling mirati, contenuti digitali e attivazioni in store. Un prodotto non ancora pienamente valorizzato all’estero, ma con un grande potenziale di diffusione nella dieta quotidiana dei consumatori europei.
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