Trumpeide

Trump pensa di dare asilo agli ebrei che per paura lasciano il Regno Unito

di Redazione
 
Trump pensa di dare asilo agli ebrei che per paura lasciano il Regno Unito

Secondo l'avvocato personale di Trump, Robert Garson, il presidente americano sta pensando di concedere asilo agli ebrei britannici che, preoccupati per il crescente antisemitismo, vogliono lasciare il Regno Unito.

Garson ha parlato di questa possibilità con il quotidiano britannico The Telegraph, secondo il quale sarebbero in corso discussioni all'interno dell'amministrazione di Donald Trump sulla possibilità che gli Stati Uniti concedano asilo agli ebrei provenienti dal Regno Unito.

Garson, in particolare, a rivelato di avere avuto colloqui con il Dipartimento di Stato americano sulla possibilità di offrire rifugio agli ebrei britannici che stanno lasciando il Regno Unito a causa del crescente antisemitismo.

Garson ha affermato di ritenere che il Regno Unito "non sia più un luogo sicuro per gli ebrei". Ha aggiunto che i recenti eventi – in particolare un attacco islamista a una sinagoga di Manchester e quello che ha descritto come un diffuso antisemitismo in seguito all'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023 – lo hanno portato a credere che agli ebrei britannici dovrebbe essere data la possibilità di trovare rifugio negli Stati Uniti.

Alcuni sostenitori di Israele nel Regno Unito hanno organizzato manifestazioni di massa contro la risposta israeliana all'attacco del 2023, in cui decine di migliaia di civili palestinesi furono uccisi a Gaza, motivate dall'antisemitismo.

In un'intervista televisiva negli Stati Uniti alla fine del 2023, Garson stesso ha definito i manifestanti di New York e Los Angeles che si opponevano alla risposta israeliana "folle di predoni" e li ha accusati di "travestirsi da manifestanti" per gridare "cori antisemiti che invocano a gran voce il sangue ebraico".
Nella nuova intervista al Telegraph, Garson ha affermato di non vedere "alcun futuro" per gli ebrei nel Regno Unito e ha attribuito gran parte della responsabilità al primo ministro britannico Keir Starmer, accusandolo di aver permesso la crescita dell'antisemitismo.

Garson, ex avvocato britannico che ha esercitato la professione a Londra prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2008, ha dichiarato al Telegraph: "Il Regno Unito non è più un luogo sicuro per gli ebrei. Ho parlato con il Dipartimento di Stato per valutare se il presidente debba offrire asilo agli ebrei britannici negli Stati Uniti", aggiungendo che una proposta del genere è allettante perché "si tratta di una comunità altamente istruita". "È una popolazione che parla inglese come lingua madre, è istruita e non ha un'alta percentuale di criminali", ha aggiunto Garson.

"Quando guardo a ciò che sta accadendo agli ebrei in Gran Bretagna e quando guardo ai cambiamenti demografici - ha spiegato -, non credo - e ne ho discusso con persone dell'amministrazione Trump - che ci sia un futuro per gli ebrei nel Regno Unito. Per me è particolarmente triste".
Garson ha affermato di avere sollevato l'idea che gli Stati Uniti fungessero da rifugio per gli ebrei britannici con l'inviato speciale di Trump per monitorare e combattere l'antisemitismo, Yehuda Kaploun, nel suo ruolo di membro del consiglio di amministrazione dell'Holocaust Memorial Council degli Stati Uniti. Trump ha nominato Garson nel consiglio a maggio, dopo aver licenziato i membri del consiglio che erano stati nominati durante la presidenza di Joe Biden.

In precedenza Trump aveva assunto Garson
per perseguire una causa da 50 milioni di dollari contro il giornalista investigativo Bob Woodward, che era stata respinta.

Un sondaggio del 2025 condotto dall'Institute for Jewish Policy Research ha rilevato che il senso di sicurezza nella comunità ebraica del Regno Unito è diminuito drasticamente negli ultimi anni. Ha rilevato che il 35% degli ebrei si sentiva insicuro in Gran Bretagna nel 2025, rispetto al 9% del 2023, prima degli attacchi di Hamas e delle proteste in Gran Bretagna contro l'attacco israeliano a Gaza.
Anche la percezione dell'antisemitismo si è intensificata: il 47% degli ebrei britannici lo considera un problema "molto grave", rispetto all'11% del 2012.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump pensa di dare asilo agli ebrei che per paura lasciano il Regno Unito
19/01/2026
di Redazione
Trump pensa di dare asilo agli ebrei che per paura lasciano il Regno Unito
La piaggeria in visita alla Casa Bianca: Machado 'regala' a Trump il suo Nobel per la pace
16/01/2026
Redazione
La piaggeria in visita alla Casa Bianca: Machado 'regala' a Trump il suo Nobel per la pace
Per la Casa Bianca, il dito medio, se mostrato da Trump, è un gesto appropriato
14/01/2026
Redazione
Per la Casa Bianca, il dito medio, se mostrato da Trump, è un gesto appropriato
Trump cancella la Storia: lo Smithsonian rimuove da una mostra i riferimenti agli impeachment
12/01/2026
Redazione
Trump cancella la Storia: lo Smithsonian rimuove da una mostra i riferimenti agli impeachm...