Trumpeide

Trump fuori controllo: chiede l'arresto del sindaco di Chicago e del governatore dell'Illinois, democratici

di Diego Minuti
 
Trump fuori controllo: chiede l'arresto del sindaco di Chicago e del governatore dell'Illinois, democratici
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto oggi l'incarcerazione del sindaco di Chicago e del governatore dell'Illinois, entrambi democratici, mentre la sua amministrazione si prepara a schierare truppe militari per le strade della terza città più grande degli Stati Uniti.

Né il sindaco di Chicago, Brandon Johnson, né il governatore dell'Illinois, JB Pritzker, sono stati accusati di illeciti penali, anche se entrambi sono emersi come oppositori di spicco della repressione dell'immigrazione di Trump e del dispiegamento di truppe della Guardia Nazionale nelle città di tendenza democratica.

La richiesta di Trump di imprigionare i due funzionari eletti arriva mentre un altro rivale politico di alto profilo, l'ex direttore dell'FBI James Comey, doveva comparire in tribunale per affrontare accuse penali che sono state ampiamente criticate come inconsistenti.

Trump ha spesso chiesto l'incarcerazione dei suoi oppositori da quando è entrato in politica per la prima volta nel 2015, ma Comey è il primo ad essere perseguito.

Sulla sua piattaforma di social media, Trump ha accusato Johnson e Pritzker di non aver protetto gli ufficiali dell'immigrazione che hanno operato a Chicago.

"Il sindaco di Chicago dovrebbe essere in prigione per non aver protetto gli agenti del ghiaccio! Anche il governatore Pritzker!" Trump ha scritto, riferendosi al personale dell'Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti.

Johnson ha firmato lunedì un ordine esecutivo che crea una "ICE Free Zone" che vieta agli agenti federali dell'immigrazione di utilizzare la proprietà della città nelle loro operazioni.
"Questa non è la prima volta che Trump cerca di far arrestare ingiustamente un uomo di colore. Non andrò da nessuna parte", ha detto sui social media.

Anche Pritzker, potenziale candidato democratico alle presidenziali del 2028, ha detto che non si tirerà indietro. "Trump sta ora chiedendo l'arresto dei rappresentanti eletti che controllano il suo potere. Cos'altro rimane sulla strada verso un autoritarismo in piena regola?".

Trump ha promesso di sfruttare il potere del governo federale per prendere di mira i suoi nemici. Oltre a Comey, il suo Dipartimento di Giustizia sta indagando su molti altri critici di alto profilo. Tutti hanno negato di aver commesso illeciti, mentre Comey si è dichiarato non colpevole delle accuse di aver mentito al Congresso.

Centinaia di soldati della Guardia Nazionale del Texas si sono radunati in una struttura dell'esercito fuori Chicago, nonostante le obiezioni di Pritzker, Johnson e altri leader democratici dello Stato. Trump ha minacciato di schierare truppe in altre città degli Stati Uniti, che ha detto la scorsa settimana potrebbero servire come "campi di addestramento" per le forze armate.

Un sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato mercoledì ha rilevato che la maggior parte degli americani si oppone al dispiegamento di truppe senza una minaccia esterna.

Trump ha ordinato alle truppe della Guardia di andare a Chicago e Portland, in Oregon, dopo i suoi precedenti dispiegamenti a Los Angeles e Washington. In ogni caso, ha sfidato la ferma opposizione dei sindaci e dei governatori democratici, che sostengono che le affermazioni di Trump sull'illegalità e la violenza non riflettono la realtà.

"Il mio obiettivo è molto semplice. STOP AL CRIMINE IN AMERICA!" ha scritto sulla sua piattaforma di social media.

I crimini violenti sono diminuiti in molte città degli Stati Uniti da quando c'è stato un picco nell'era COVID e le truppe della Guardia Nazionale sono state finora ampiamente utilizzate per proteggere le strutture federali, non per combattere il crimine di strada.

Le proteste contro le politiche di Trump sull'immigrazione a Chicago e Portland sono state in gran parte pacifiche e di dimensioni limitate, secondo i funzionari locali, lontane dalle condizioni descritte dai funzionari dell'amministrazione Trump. Quello che sta succedendo in questo momento è letteralmente il terrorismo interno a Chicago", ha detto Todd Blanche, il funzionario n. 2 del Dipartimento di Giustizia, a Fox News.

Pritzker ha accusato Trump di cercare di fomentare la violenza per giustificare un'ulteriore militarizzazione, e il suo Stato ha fatto causa per fermare il dispiegamento. Lunedì un giudice federale ha permesso al dispiegamento di procedere per il momento. Un altro giudice federale ha bloccato il dispiegamento a Portland.

Trump ha minacciato di invocare una legge anti-insurrezione per eludere qualsiasi ordine del tribunale che lo blocchi, che è stata invocata l'ultima volta durante le rivolte di Los Angeles del 1992.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Trump fuori controllo: chiede l'arresto del sindaco di Chicago e del governatore dell'Illinois, democratici
08/10/2025
di Diego Minuti
Trump fuori controllo: chiede l'arresto del sindaco di Chicago e del governatore dell'Illi...
L'America in piena idolatria: anche se è contro la legge, si pensa a moneta con il volto di Trump
06/10/2025
Redazione
L'America in piena idolatria: anche se è contro la legge, si pensa a moneta con il volto d...
Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni
01/10/2025
Redazione
Trump parla ai generali e, per la CNN, infila la solita serie di false affermazioni
Le implacabili vendette di Trump: ordinate indagini contro la fondazione di George Soros
26/09/2025
Redazione
Le implacabili vendette di Trump: ordinate indagini contro la fondazione di George Soros