Economia

TECNO pronta al debutto su Euronext Growth Milan con un piano di espansione internazionale nel segno della sostenibilità digitale

di Demetrio Rodinò
 
TECNO pronta al debutto su Euronext Growth Milan con un piano di espansione internazionale nel segno della sostenibilità digitale
TECNO Società Benefit si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, annunciando la pre-ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, presentata a Borsa Italiana il 30 giugno 2025. Il debutto ufficiale sul listino è atteso per il 14 luglio, con un prezzo di collocamento fissato a 2,50 euro per azione.

L’operazione, interamente in aumento di capitale, punta a sostenere un ambizioso progetto di espansione internazionale, in particolare nel Regno Unito e in Spagna, attraverso operazioni di M&A e partnership strategiche.

Cuore pulsante della strategia di TECNO è l’innovativo modello SustainTech, perfezionato grazie allo sviluppo della piattaforma proprietaria Ardite 4.0 ESG. L’obiettivo? Costruire il primo polo europeo della sostenibilità digitale, aggregando competenze, tecnologie e visioni complementari.

"Abbiamo avuto la capacità di anticipare il concetto di Twin Transition prima ancora che diventasse un paradigma condiviso", afferma Giovanni Lombardi, Fondatore e Presidente di TECNO. "Dalla fiscalità energetica, passando per la digitalizzazione dei processi, fino alla sostenibilità come leva strategica, abbiamo integrato dati, tecnologia e visione per supportare le imprese nella gestione concreta dei fattori ESG".

L’IPO, definita “sostenibile”, segna l’inizio di una nuova fase industriale per TECNO, che intende condividere con gli investitori la propria visione di crescita europea. «Vogliamo rafforzare la nostra presenza nei mercati chiave attraverso acquisizioni e partnership, per consolidare il nostro ruolo di leader nel SustainTech e favorire la creazione di un ecosistema europeo della sostenibilità», prosegue Lombardi.

Fondata nel 1999, TECNO si è affermata come pioniere della Twin Transition - la transizione simultanea verso la digitalizzazione e la sostenibilità - servendo oltre 4.000 clienti con un modello integrato che combina Transition Accounting, Digital Transformation e Sustainable Transformation. Questo approccio end-to-end consente al Gruppo di accompagnare le imprese lungo tutto il percorso di innovazione e decarbonizzazione.

I numeri confermano la solidità della strategia: nel 2024, TECNO ha registrato un valore della produzione di 26,4 milioni di euro (+49,8% rispetto al 2023, con una crescita organica del 14%), un EBITDA di 4 milioni di euro (margine EBITDA al 15,3%) e un indebitamento finanziario netto di 6,2 milioni di euro. La società vanta un tasso di fidelizzazione dei clienti del 99%, con ricavi ricorrenti che rappresentano il 57% del totale consolidato pro-forma.

Le previsioni per il 2025 indicano un EBITDA in crescita del 50% rispetto al 2024, confermando l’efficacia delle strategie di up-selling e cross-selling e la forza di un modello basato sulla continuità e l’innovazione.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
La Bulgaria è entrata nella zona euro
02/01/2026
Redazione
La Bulgaria è entrata nella zona euro
Plasmon torna italiana, NewPrinces chiude l’acquisizione e rafforza il polo europeo del baby food
31/12/2025
di Redazione
Plasmon torna italiana, NewPrinces chiude l’acquisizione e rafforza il polo europeo del ba...
Saipem rafforza il portafoglio offshore, nuovo contratto da 425 milioni per il gas nel Mar Nero
31/12/2025
di Redazione
Saipem rafforza il portafoglio offshore, nuovo contratto da 425 milioni per il gas nel Mar...
UniCredit e Sindacati, l'accordo che riscrive le relazioni industriali nel banking
31/12/2025
di Redazione
UniCredit e Sindacati, l'accordo che riscrive le relazioni industriali nel banking