Ultime notizie
Siemens Healthineers: terzo trimestre positivo, in aumento ricavi e margini

Siemens Healthineers AG ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre del Fiscal Year 2025, conclusosi il 30 giugno 2025.
L’azienda, leader globale nella produzione di tecnologie medicali di prossima generazione, ha proseguito il positivo avvio dell’anno fiscale, registrando una solida crescita in tutte le divisioni.
Nel terzo trimestre del Fiscal Year 2025, Siemens Healthineers ha registrato un aumento del fatturato comparabile del 7,6%. Le divisioni Imaging e Varian hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, con incrementi rispettivamente dell’11,7% e del 8,7%, sostenuti da margini EBIT rettificati del 21% e del 18,8%. Quest’ultimo risultato è stato in gran parte determinato dall’eccezionale incidenza dei ricavi da apparecchiature.
Anche la divisione Advanced Therapies ha registrato un aumento del 4,5%, con un margine EBIT del 10,5%. Nel settore Diagnostics, c’è un lieve calo del fatturato comparabile dello 0,6%, con un margine EBIT rettificato del 9,2%.
Il margine EBIT rettificato complessivo è stato del 16,8%, in netto miglioramento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il free cash flow ha raggiunto circa 840 milioni di euro, segnando un incremento significativo rispetto all’anno precedente (oltre il +50%). L’utile base rettificato per azione si attesta a 0,64 euro, superiore rispetto allo stesso periodo del 2024. L’ottimo rapporto equipment book-to-bill si è attestato a 1,09.
L’azienda conferma per il Fiscal Year 2025 un’aspettativa di crescita comparabile del fatturato tra il 5,5% e il 6% rispetto al Fiscal Year 2024. A seguito degli ultimi sviluppi geopolitici, in particolare degli accordi sui dazi commerciali, sono stati ristretti gli intervalli di crescita dei ricavi comparabili e dell’utile base rettificato per azione nelle previsioni per l’anno fiscale 2025 - Siemens Healthineers prevede un intervallo per l’utile base rettificato per azione compreso tra 2,30 e 2,45 euro (rispetto alla precedente previsione di 2,20 – 2,50 euro). Inoltre, sono stati aumentati i valori mediani degli intervalli, principalmente grazie alle performance registrate fino ad oggi.
“Abbiamo chiuso un trimestre molto positivo, caratterizzato da una significativa crescita dei ricavi, un ulteriore incremento della redditività e un solido free cash flow”, ha dichiarato Bernd Montag (nella foto), CEO di Siemens Healthineers AG. “Di conseguenza, abbiamo deciso di rialzare i valori mediani delle nostre previsioni. Nonostante l’elevata volatilità del contesto geopolitico, i risultati ottenuti dimostrano il valore delle nostre innovazioni nel settore sanitario per un numero sempre maggiore di pazienti in tutto il mondo”.