Innovation

Retelit e Coro si alleano per portare la cybersecurity AI alle PMI

di Redazione
 
Retelit e Coro si alleano per portare la cybersecurity AI alle PMI
Le piccole e medie imprese italiane (PMI) potranno ora accedere a soluzioni di cybersecurity avanzate basate sull'intelligenza artificiale, grazie a una nuova partnership strategica tra Retelit, leader italiano nelle telecomunicazioni B2B, e Coro, una piattaforma di sicurezza informatica in rapida crescita a livello globale. L'obiettivo è offrire alle PMI una protezione completa e accessibile, tipica delle grandi aziende, ma senza le complessità e i costi solitamente associati.

Oggi, molte aziende devono gestire molteplici strumenti di sicurezza provenienti da fornitori diversi, un approccio che può creare inefficienze, problemi di coordinamento e richiede competenze specialistiche. Per superare queste sfide, Retelit ha scelto la piattaforma di Coro, la prima soluzione SaaS (Software as a Service) che integra tutti i principali strumenti di protezione in un unico ambiente.

La piattaforma Coro si distingue per la sua semplicità e completezza. Da un'unica interfaccia, è possibile attivare 14 moduli diversi che proteggono l'intera infrastruttura aziendale, dagli endpoint alla posta elettronica, dal cloud alla rete, fino alla gestione dei dati. Questa integrazione garantisce una difesa coerente e senza punti deboli.

L'IA integrata nella piattaforma gioca un ruolo cruciale, risolvendo automaticamente il 95% delle minacce. Questo riduce significativamente il carico di lavoro per le aziende, consentendo loro di concentrarsi sul proprio business. Non è un caso se Coro è stata riconosciuta a livello internazionale con premi come il Deloitte Technology Fast 500 e il Fortune Cyber60, che la classificano tra le aziende di cybersecurity in più forte espansione.

Mimmo Zappi (nella foto), Chief Commercial Officer di Retelit, ha sottolineato l'importanza di questa alleanza per la strategia dell'azienda: "Uno dei punti cardine della nostra missione è abilitare le aziende all’innovazione. In un contesto in cui le minacce informatiche crescono per complessità e frequenza, anche le piccole e medie imprese devono poter contare su strumenti avanzati, senza difficoltà tecniche né costi proibitivi. I dati lo dicono chiaramente: secondo il Rapporto Clusit sulla Cybersecurity, nel 2024 l’Italia ha subito il 10% degli attacchi globali, rientrando tra i Paesi più bersagliati a livello mondiale. Con l’integrazione della piattaforma Coro aggiungiamo una soluzione semplice, con un livello avanzato di sicurezza, basata su intelligenza artificiale, a servizi fondamentali come rete e cloud". Zappi ha aggiunto: "Questa scelta rafforza la nostra strategia di offrire accesso a soluzioni all’avanguardia attraverso un ecosistema di partner strategici e Coro ne è un esempio perfetto: un’azienda leader nel mondo, con un’offerta unica e competitiva, pensata per semplificare la gestione della cybersecurity e garantire una protezione completa".

Joe Sykora, CEO di Coro, ha ribadito la mission comune delle due aziende: "La cybersecurity non deve essere complessa né proibitiva in termini di costi. Insieme a Retelit, stiamo portando in Italia un approccio moderno e modulare alla sicurezza informatica, facile da implementare, semplice da gestire e pensato appositamente per le piccole e medie imprese. Questa partnership riflette la nostra mission condivisa di rendere la massima protezione accessibile, semplice e alla portata di ogni azienda".
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Spazio, pronto il Cosmo-SkyMed CSG-FM3: il terzo satellite di seconda generazione parte per gli USA
12/11/2025
Redazione
Spazio, pronto il Cosmo-SkyMed CSG-FM3: il terzo satellite di seconda generazione parte pe...
Finanza, dati e intelligenza artificiale, l’Italia che vuole crescere con la tecnologia
11/11/2025
Redazione
Si è tenuta a Milano Tomorrow Speaks 2025 di CRIF, edizione dell’evento che quest’anno ha ...
Predict si aggiudica fornitura di tre robot per il Museo Corporea di Città della Scienza
11/11/2025
Redazione
Predict si aggiudica fornitura di tre robot per il Museo Corporea di Città della Scienza
Vertiv fornirà infrastrutture avanzate AI-ready nel nuovo campus data center di Digital Realty
11/11/2025
Redazione
Vertiv fornirà infrastrutture avanzate AI-ready nel nuovo campus data center di Digital Re...