Ultime notizie

Nasce Professionecasa AI, il servizio che semplifica il lavoro dell’agente immobiliare

 
Nasce Professionecasa AI, il servizio che semplifica il lavoro dell’agente immobiliare
L'Intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, creando nuove opportunità e ridefinendo le competenze richieste. Come confermato dai dati del World Economic Forum questa trasformazione si estenderà a tutti i reparti aziendali, determinando nel 39% dei casi, un cambiamento delle competenze fondamentali dei lavoratori entro il 2030. Questo strumento può diventare un prezioso alleato nel semplificare procedure, ma anche nella formazione. È questa la sfida raccolta da Professionecasa, il franchising immobiliare che da 40 anni guarda all’innovazione e all’evoluzione della professione. Con il lancio di Professionecasa AI, il servizio che sviluppa soluzioni tecnologiche e strumenti innovativi per dare risposte a un mercato immobiliare sempre più complesso, il network immobiliare che conta oltre 250 agenzie in tutta Italia vuole dotare i propri agenti degli strumenti più all’avanguardia per poter svolgere la professione.

Il primo tool ad essere presentato è SIMON, un assistente virtuale pensato per trasformare il modo in cui gli agenti immobiliari lavorano e interagiscono con i propri clienti. SIMON è un sistema integrato all’ecosistema digitale di Professionecasa e utilizza l’AI per fornire risposte immediate, suggerimenti personalizzati e strumenti operativi che semplificano il lavoro quotidiano. Con SIMON è possibile interagire sia testualmente sia vocalmente, per un’esperienza sempre più immersiva e vicina alla realtà. Un esempio? Attraverso SIMON un agente può chiedere come migliorare una strategia di acquisizione, come gestire una nuova anagrafica, ma anche interrogarlo per un consiglio su come scrivere un messaggio che mantenga attiva la relazione con il cliente post-vendita. SIMON rappresenta anche un prezioso alleato nel percorso di formazione della rete Professionecasa perché è anche un vero e proprio coach pronto a supportare gli agenti nella loro crescita professionale offrendo consigli pratici, mirati e basati su dati reali e sull’esperienza pluriennale del franchising immobiliare. Quando una nuova risorsa entra a far parte di un team occorre trasferire tutte le informazioni, procedure, ma soprattutto il metodo aziendale. Un processo che può essere lungo e complicato con il rischio di non garantire una formazione uniforme. Con SIMON è possibile effettuare il passaggio di consegne con un formatore personale pronto a seguire le nuove risorse passo dopo passo.

“Professionecasa è il primo network immobiliare in Italia a dotare i propri agenti di una tecnologia così pionieristica in un settore dove la trasformazione digitale procede più lentamente” spiega Gianluca Marchegiani, Amministratore Delegato di Professionecasa. "Gli strumenti di AI applicati alla professione dell’agente mirano a offrire al cliente finale un servizio preciso e puntuale capace di mettere a sistema l’esperienza dell’intera rete. Quello che immaginiamo è un futuro in cui la tecnologia non sostituisca le persone, ma le aiuti ad esprimere tutto il proprio potenziale. Un futuro dove ogni agente può essere visto per il professionista che è grazie a strumenti capaci di valorizzare il suo lavoro, ma che abbiano un forte impatto anche sull’esperienza del cliente finale".
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mattarella incontra il Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo
16/12/2025
Mattarella incontra il Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo
Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da carovita
16/12/2025
Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da caro...
Commissione UE interviene per rendere gli alloggi più accessibili in tutta Europa
16/12/2025
Commissione UE interviene per rendere gli alloggi più accessibili in tutta Europa
Albertini Petroni, Confindustria Assoimmobiliare: bene l’approvazione del Piano Casa Europeo
16/12/2025
Albertini Petroni, Confindustria Assoimmobiliare: bene l’approvazione del Piano Casa Europ...