Ultime notizie

Meta, l’abbonamento non evita la tempesta di pubblicità

 
Meta, l’abbonamento non evita la tempesta di pubblicità
In questi giorni gli utenti italiani iscritti a Instagram e Facebook stanno ricevendo avvisi da Meta in cui si propone la possibilità di utilizzare i profili personali senza contenuti pubblicitari, previo il pagamento di un abbonamento mensile. Una possibilità che, ricorda Assoutenti, esiste già da tempo, ma le cui condizioni sono ora cambiate per adeguarsi alle disposizioni in tema di privacy imposte dell’Unione Europea.

Gli iscritti a Instagram e Facebook stanno ricevendo in queste ore messaggi in cui Meta chiede loro se vogliono continuare ad utilizzare le piattaforme senza costi aggiuntivi ma accettando le inserzioni pubblicitarie, o se preferiscono optare per un abbonamento a pagamento e non vedere più le pubblicità sui propri profili – spiega Assoutenti – In questo secondo caso, la spesa parte da 7,99 euro al mese per il primo account, più 5,00 euro al mese per ciascun account aggiuntivo.

Tuttavia anche in caso di abbonamento i contenuti pubblicitari sembrano non sparire del tutto: come informa Meta, infatti, a fronte del pagamento dell’importo richiesto “quando usi i tuoi account Facebook e Instagram non vedrai inserzioni”, tuttavia “continuerai a vedere post e messaggi di aziende e creator”. Altra differenza riguarda l’uso dei dati personali: per chi decide di proseguire a vedere le pubblicità senza pagare un abbonamento “i dati saranno trattati per le inserzioni”, mentre per chi si abbona “i dati personali non saranno trattati per le inserzioni” – sottolinea Assoutenti.

“Invitiamo i consumatori a leggere attentamente le condizioni contrattuali proposte da Meta, e valutare le opzioni migliori a seconda delle proprie esigenze, ricordando che è possibile in qualsiasi momento modificare le impostazioni del proprio profilo  accedendo al Centro gestione account di Meta e selezionando l’opzione “Preferenze relative alle inserzioni” – conclude il presidente Gabriele Melluso.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Gli Stati Uniti rallentano mentre l’Europa accelera
08/09/2025
di Paul Doyle, Responsabile azionario large cap Europa di Columbia Threadneedle Investments
Gli Stati Uniti rallentano mentre l’Europa accelera
In vista del meeting BCE, 11 settembre: il commento di iBanFirst
08/09/2025
di Michele Sansone, country manager di iBanFirst Italia
In vista del meeting BCE, 11 settembre: il commento di iBanFirst
Payden & Rygel - Chart of the Week - mercato del lavoro in indebolimento
08/09/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - mercato del lavoro in indebolimento
NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3%
05/09/2025
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist, IG Italia
NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3...