Ultime notizie

Luca Sburlati nominato Presidente di Confindustria Moda

 
Luca Sburlati nominato Presidente di Confindustria Moda
Durante l’Assemblea Generale 2025 di Confindustria Moda, dal titolo “Energie: il Made in Italy tessile-moda, filiera strategica per il futuro del nostro Paese”, tenutasi oggi a Milano, Luca Sburlati (nella foto) è stato eletto Presidente della Federazione per il quadriennio 2025–2029.

Nel suo intervento, Sburlati ha delineato le priorità del nuovo mandato: la costruzione di un Piano Strategico Nazionale di lungo periodo, capace di dare stabilità e visione al comparto, rafforzare le imprese, favorire l’aggregazione industriale e difendere la competitività della filiera moda italiana sui mercati internazionali. Tre gli assi principali del suo programma: promuovere le aggregazioni tra imprese, sostenere l’'internazionalizzazione attraverso strumenti finanziari mirati e introdurre un sistema di responsabilità del capo commessa per rafforzare equità e trasparenza lungo la catena del valore. «Serve una visione industriale ampia, stabile e riconoscibile», ha dichiarato Sburlati. «È il momento di ricompattare le forze del settore: nessuna trasformazione è possibile senza un’azione congiunta».

Sburlati ha sottolineato l’importanza di una strategia condivisa che dia risposte concrete alle PMI — che costituiscono il 60% del settore — e che includa misure per #innovazione, formazione, digitalizzazione, sostenibilità e tutela del Made In Italy. Al suo fianco, una squadra di Vice Presidenti provenienti da aziende rappresentative dei diversi comparti, per garantire una governance ampia e coerente con la complessità del sistema moda.

I nuovi vicepresidenti

A supportare il nuovo presidente sarà una squadra di imprenditori selezionati per competenze ed esperienza nei diversi ambiti della filiera. I vicepresidenti nominati sono Silvana Pezzoli (Sitip Spa), vicepresidente vicaria con delega alla crescita associativa e alla comunicazione interna; Stefano Albini (Cotonificio Albini Spa), per Europa e Normativa; Michele Bocchese (Miles Manifattura Spa), per auditing e legalità; Gianluca Brenna (Stamperia di Lipomo Spa), per il welfare; Stefano Canali (Canali Spa), per l’internazionalizzazione; Andrea Crespi (Eurojersey Spa), con delega a ESG, sostenibilità, tecnologie e innovazione; Francesco Ferraris (Finissaggio e Tintoria Ferraris Spa), per intelligenza artificiale, giovani e ricambio generazionale, e Salvatore Toma (G.S.T. Gruppo Sviluppo Tessile Srl), per l’area Centro-Sud.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetarie
04/07/2025
di Nigel Jenkins, Responsabile obbligazionario mandati globali di Payden & Rygel
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetari...
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligatori
03/07/2025
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligato...
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
03/07/2025
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi
03/07/2025
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi