Ultime notizie

Fipe presenta al Senato la GDR e consegna l’Aantologia della Ristorazione

 
Fipe presenta al Senato la GDR e consegna l’Aantologia della Ristorazione
Questa mattina, una delegazione della FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, guidata dal Presidente Lino Enrico Stoppani, è stata ricevuta al Senato della Repubblica dal Presidente Ignazio La Russa, dal Vicepresidente Gian Marco Centinaio e dalla senatrice Silvia Fregolent. L’incontro è stata l’occasione per presentare alle Istituzioni la terza edizione della Giornata della Ristorazione 2025, che verrà celebrata sabato 17 maggio e che celebra l’ospitalità come valore fondante della cultura italiana.

“Essere ricevuti al Senato della Repubblica è un onore che riconosce l’importanza strategica della ristorazione per il Paese” – ha dichiarato il Presidente di FIPE Lino Enrico Stoppani.  “La Giornata della Ristorazione è un’occasione straordinaria per riaffermare il più ampio ruolo culturale e sociale delle imprese settore, fondamentale volano dell’economia italiana. Abbiamo voluto presentare al Presidente del Senato la prima copia dell’”Antologia della ristorazione italiana”, realizzata quest’anno, per affermare e riaffermare i valori unici del modello della ristorazione italiana che rende il nostro Paese un’eccellenza globale nel settore”.

Nell’occasione, è stata infatti consegnata al Presidente La Russa, al vice Presidente Centinaio e alla Senatrice Fregolent l’”Antologia della Ristorazione Italiana”, una pubblicazione didattica dedicata al racconto, dai tempi antichi ai giorni nostri, delle imprese del comparto e al loro ruolo strategico nella promozione dell’ospitalità italiana. L’augurio espresso dal Presidente di FIPE Stoppani è stato quello che il volume venga introdotto nei programmi scolastici degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione per valorizzare il racconto ampio e profondo della ristorazione italiana.

La Giornata della Ristorazione 2025 coinvolgerà ristoratori in Italia e all’estero in una celebrazione dell’arte del convivio e della cultura gastronomica italiana. Accanto a iniziative di solidarietà contro la povertà alimentare, sono in programma diversi eventi istituzionali e oltre 40 incontri fra ristoratori e bambini e ragazzi delle scuole primarie, per valorizzare i valori della cucina italiana.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
In Manovra 2026 incentivi per occupazione giovani, donne e ZES
02/01/2026
In Manovra 2026 incentivi per occupazione giovani, donne e ZES
Federauto: mercato auto dicembre +2,2%
02/01/2026
Federauto: mercato auto dicembre +2,2%
Immatricolazioni auto: +2,2% in dicembre, -2,1% nell’intero 2025
02/01/2026
Immatricolazioni auto: +2,2% in dicembre, -2,1% nell’intero 2025
FIAT si conferma nel 2025 il marchio più venduto del mercato italiano
02/01/2026
FIAT si conferma nel 2025 il marchio più venduto del mercato italiano