Ultime notizie

FIMAA Italia, discriminatorio aumento cedolare secca sulle locazioni turistiche

 
FIMAA Italia, discriminatorio aumento cedolare secca sulle locazioni turistiche
L’aumento al 26% della cedolare secca sulle locazioni brevi è “irragionevole e fortemente discriminatoria, poiché penalizza in modo diretto l’intera categoria dei mediatori immobiliari, e colpisce proprio coloro che garantiscono la trasparenza e la regolarità del mercato”. Lo ha detto Maurizio Pezzetta (nella foto), Vicepresidente Vicario di FIMAA Italia-Confcommercio, intervenendo di fronte alla Commissione Bilancio del Senato nel corso delle audizioni sulla Legge di Bilancio.

“L’aumento della cedolare secca – ha spiegato Pezzetta, - rischia di produrre effetti contrari agli obiettivi sperati, generando un impatto negativo sui conti pubblici e incentivando l’evasione invece di contrastarla”. Secondo il Vicepresidente Vicario di FIMAA Italia, “non è coerente assoggettare allo stesso regime fiscale due realtà differenti come i portali online e i mediatori immobiliari, I primi operano prevalentemente su scala internazionale, generando fatturati significativi e versando la relativa imposizione fiscale nei Paesi in cui hanno sede; i secondi, invece, svolgono la propria attività in modo stabile sul territorio nazionale, contribuendo al gettito fiscale in Italia”. Inoltre, gli intermediari immobiliari “operano come sostituti d’imposta e assicurano la tracciabilità dei flussi economici e il corretto versamento delle imposte. Pertanto, rappresentato l’unico presidio concreto contro l’evasione”.

Pezzetta ha quindi ribadito che “la carenza di immobili destinati alla locazione residenziale non ha alcun legame con le locazioni turistiche, che rappresentano meno del 2% del totale delle abitazioni italiane. Il vero problema sono gli oltre 9,5 milioni di case vuote, lasciate sfitte dai proprietari a causa di una fiscalità elevata e di una normativa sulla locazione ormai superata che non garantisce ai proprietari la certezza di rientrare in possesso dell’immobile alla scadenza del contratto di locazione o in caso di morosità, caso in cui si trovano oltretutto a dover pagare le tasse su un reddito non percepito”.

Nelle memorie depositate in Commissione, la FIMAA ha inoltre accolto con favore le misure della Manovra che puntano a fronteggiare la crisi abitativa, a iniziare dalla creazione del fondo per i genitori separati o divorziati. “Tale misura rappresenta un segnale concreto di attenzione verso coloro che si trovano in difficoltà” e “risponde a un’esigenza sociale reale e crescente”. Giudizio positivo anche per la proroga per il 2026 delle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi. La Federazione ha tuttavia auspicato che vengano stanziate “maggiori risorse il contrasto al disagio abitativo e per le iniziative del Piano Casa Italia”, in modo da “favorire l’introduzione di misure efficaci e durature per il contrasto alla crisi abitativa”.

FIMAA ha chiesto infine di “introdurre in via permanente la cedolare secca” per gli immobili non residenziali. “La misura permetterebbe di porre un argine al fenomeno di desertificazione dei centri storici” e “determinerebbe un recupero in termini di evasione tributaria”. Numerose le domande e le richieste di chiarimento avanzate dai Senatori che hanno assistito all’audizione, e a cui il Vicepresidente Vicario di FIMAA Italia ha risposto in maniera puntuale.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Manovra, Confimi Industria: alla manifattura serve una visione stabile e di lungo periodo
03/11/2025
Manovra, Confimi Industria: alla manifattura serve una visione stabile e di lungo periodo
Ancma: a ottobre mercato moto stazionario, spingono gli scooter
03/11/2025
Ancma: a ottobre mercato moto stazionario, spingono gli scooter
Auto elettriche: mercato in crescita a ottobre, aspettando effetto bonus legato all’ISEE
03/11/2025
Auto elettriche: mercato in crescita a ottobre, aspettando effetto bonus legato all’ISEE
Donnarumma (Gruppo FS): Stiamo valutando di entrare nel settore AV tedesco
03/11/2025
Donnarumma (Gruppo FS): "Stiamo valutando di entrare nel settore AV tedesco"