Ultime notizie

Expert.ai lancia EIX-Regulation, innovativa soluzione di Hybrid AI per la compliance

 
Expert.ai lancia EIX-Regulation, innovativa soluzione di Hybrid AI per la compliance
Expert.ai, leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, ha presentato oggi EIX-Regulation, l’avanzata soluzione di Hybrid AI in ambito Regulatory Technology (RegTech) sviluppato per trasformare il modo in cui banche, istituzioni finanziarie, intermediari vigilati, assicurazioni e qualsiasi industry regolamentata gestiscono regulatory tracking e change management normativo.

Progettato per affrontare la crescente complessità del panorama legislativo e sanzionatorio, EIX-Regulation notifica i cambiamenti normativi, puntando a interpretarli per correlarne gli impatti interni e anticiparne le implicazioni attraverso analisi predittive. Grazie al mix unico di Hybrid AI alla base di EidenAI Suite, EIX-Regulation rileva automaticamente aggiornamenti normativi da fonti ufficiali (regulatory tracking), mappa i cambiamenti su policy e processi interni, genera insight proponendo suggerimenti su azioni correttive o adeguamenti documentali. In questo modo, l’attività di orchestrazione del change management da parte dei professionisti della compliance risulta più efficace, grazie anche a flussi automatizzati di notifica, assegnazione task e audit trail e all’analisi dei feedback con i sistemi aziendali.

A differenza dei tradizionali tool per il RegTech, EIX-Regulation unisce le potenzialità di machine learning e LLM/Generative AI con la precisione e completezza fornite dall’approccio di AI neuro-simbolica basata su knowledge graph per supportare i team compliance e legal a identificare non solo dati critici ma anche eventuali gap fra norme e procedure.

In un momento in cui l’evoluzione normativa e il rischio sanzioni impone un nuovo paradigma per la compliance, siamo davvero soddisfatti di portare sul mercato una soluzione unica e davvero “intelligente”, fruibile e customizzabile attraverso EidenAI Suite sulle diverse esigenze di banche, SGR, assicurazioni e in generale tutte i settori di mercato regolamentati”, ha dichiarato Umberto Pardi (nella foto), CRO di expert.ai. “EIX-Regulation abilita i professionisti della compliance a trasformare una gestione reattiva in approccio proattivo, sfruttando l’espansione delle capacità operative dell’AI per dedicarsi alla risoluzione di criticità e in generale ad attività a maggior valore aggiunto.

Il lancio di EIX-Regulation via EidenAI Suite, la suite di soluzioni expert.ai di enterprise AI complete, pronte all’uso e progettate su misura per le diverse industry di mercato presentate da expert.ai lo scorso 12 marzo si inserisce nel percorso di posizionamento strategico e piani di crescita di expert.ai. Nel supportare la trasformazione digitale della compliance, anticipando le esigenze normative di mercati in continua evoluzione, la nuova soluzione segna un’ulteriore tappa significativa nell’ampliamento dell’offerta commerciale dell’azienda, rafforzandone la missione in qualità di partner di riferimento per la creazione di valore sfruttando i vantaggi dell’Hybrid AI.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetarie
04/07/2025
di Nigel Jenkins, Responsabile obbligazionario mandati globali di Payden & Rygel
La nuova normalità del reddito fisso tra inflazione, crisi del debito e politiche monetari...
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligatori
03/07/2025
Sicurezza stradale, stretta del MIT sui monopattini: contrassegni identificativi obbligato...
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
03/07/2025
Elettricità Futura: rapporto Arera basato su ipotesi prive di fondamento
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi
03/07/2025
Il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio Ouattara incontra l’AD di Eni Descalzi