Ultime notizie

Enel, Corte Conti: la gestione 2023

 
Enel, Corte Conti: la gestione 2023
I risultati 2023 di Enel spa evidenziano un quadro di sostanziale stabilità, nonostante una riduzione dell’utile di esercizio, che si attesta a 3.032 milioni di euro rispetto ai 7.157 del 2022, soprattutto in virtù dei minori dividendi distribuiti dalle società controllate.

È quanto rileva la Corte dei conti nella relazione che la Sezione controllo enti ha approvato con Delibera n. 17/2025, in cui la magistratura contabile rileva anche una riduzione (-1,20% sul 2022) del patrimonio netto della società, attestatosi a 37.883 milioni di euro. Una variazione, specifica la Corte, che risente principalmente dell’utile complessivo dell’esercizio e della distribuzione dei dividendi.

I risultati economici del Gruppo Enel mostrano un aumento dell’1,7% del margine operativo lordo, che ha raggiunto 20.255 milioni di euro, grazie al miglioramento dei margini sul mercato libero (soprattutto in Italia e Spagna) e alla maggiore produzione di energia da impianti rinnovabili, che hanno più che compensato la riduzione del margine da produzione di energia termica. Sempre a livello di Gruppo, il risultato netto si attesta a quota 3.438 milioni di euro (in aumento di 1.756) e beneficia - oltre che degli eventi già riportati per il margine operativo lordo - anche del minore impatto negativo delle discontinued operation. Il patrimonio netto del Gruppo Enel è in aumento rispetto al 2022 (3.100 milioni di euro). I risultati 2023 a livello di Gruppo, rilevano i giudici contabili, si sono realizzati in un contesto di graduale miglioramento globale del settore energetico, con una riduzione della volatilità nelle catene di fornitura e una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Settimo anniversario del crollo del Ponte Morandi, dichiarazione del Presidente Meloni
14/08/2025
Settimo anniversario del crollo del Ponte Morandi, dichiarazione del Presidente Meloni
Autovelox: dal MIT via all'operazione verità
14/08/2025
Autovelox: dal MIT via all'operazione verità
Bitcoin ed Ethereum: i pesi massimi delle criptovalute in corsa verso nuovi record
14/08/2025
di Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital
Bitcoin ed Ethereum: i pesi massimi delle criptovalute in corsa verso nuovi record
Dopo 8 mesi di crescita rallenta il mercato dei veicoli usati
14/08/2025
Dopo 8 mesi di crescita rallenta il mercato dei veicoli usati