Ultime notizie

Ecogest accelera in Nord America: acquisita la canadese Greenbrier

 
Ecogest accelera in Nord America: acquisita la canadese Greenbrier
Ecogest North America Inc., controllata canadese della ravennate Ecogest SpA (tramite Greenway Group, holding della famiglia Molinari), ha perfezionato l'acquisizione del 100% di Greenbrier Landscaping Inc., azienda con oltre 25 anni di esperienza nella manutenzione del verde urbano e infrastrutturale in Ontario.

Con un investimento di 2,3 milioni di euro tra asset e backlog, questa operazione segna un momento storico per Ecogest, che diventa così la prima società italiana a realizzare un’acquisizione di rilievo nel settore del landscaping stradale in Canada. Un passo strategico che rafforza la posizione del Gruppo in un mercato nordamericano da oltre 23 miliardi di dollari annui e conferma la sua ascesa come colosso internazionale nella manutenzione del verde infrastrutturale.

Il closing, firmato ad Ayr, è stato curato da un team internazionale di esperti: BonelliErede (Milano), con l’Avv. Gianfranco Veneziano capo team, lo studio Pascale v Di Poce v Iadipaolo Law (Toronto), rappresentato dall'avvocato Joe Caposciolti, e il financial advisor Robert Pellegrino, partner dello studio KBFP LLP.

Nel nuovo consiglio di amministrazione di Greenbrier siedono Valerio Molinari (Presidente), Tommaso Molinari (Direttore Generale), il DG Pietro Torchi Lucifora, Nelson Medeiros e Fernando Tito, a rappresentanza dei soci canadesi.

“Consolidiamo la nostra presenza in Ontarioha dichiarato il Presidente Valerio Molinari (nella foto) e guardiamo con ambizione a nuove espansioni, dal British Columbia agli Stati Uniti, per rafforzare ulteriormente il nostro ruolo da protagonista nel settore della manutenzione del verde infrastrutturale.”

“Il nostro obiettivo è diventare un general contractor ad alto contenuto tecnologico ha aggiunto il DG Tommaso Molinariinvestendo in soluzioni innovative, anche basate sull’intelligenza artificiale, per migliorare sicurezza e performance operative.”

In Italia, Ecogest gestisce oltre 8.200 km di rete stradale e autostradale, confermandosi tra i principali operatori nazionali del settore.

“Il nostro percorso di crescita è inarrestabile – conclude Valerio Molinari – con nuovi progetti in fase di sviluppo in Nord America e in regioni strategiche per il mercato italiano, come la Lombardia.”
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mediobanca Research premiata da Extel Miglior broker in Italia
17/06/2025
Mediobanca Research premiata da Extel "Miglior broker in Italia"
Nasce Professionecasa AI, il servizio che semplifica il lavoro dell’agente immobiliare
17/06/2025
Nasce Professionecasa AI, il servizio che semplifica il lavoro dell’agente immobiliare
Spazio: incontro Urso-Aschbacher, Italia candidata a presidenza Consiglio ministeriale ESA
17/06/2025
Spazio: incontro Urso-Aschbacher, "Italia candidata a presidenza Consiglio ministeriale ES...
CNA: le piccole imprese pagano l’energia il triplo delle energivore
17/06/2025
CNA: le piccole imprese pagano l’energia il triplo delle energivore