Ultime notizie

Domani si celebra “La Giornata della Legalità Finanziaria”, promossa dal Comitato Edufin

 
Domani si celebra “La Giornata della Legalità Finanziaria”, promossa dal Comitato Edufin
Il 28 novembre, presso il Salone d’Onore della Caserma “Sante Laria” di Roma, si celebra “La Giornata della Legalità Finanziaria”, promossa dal Comitato Edufin, di concerto con la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito e patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’evento vede la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.

Il Direttore del Comitato Edufin, Donato Masciandaro, terrà una relazione sull’importanza del legame tra educazione finanziaria e presidio della legalità su cui è fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni, cittadini di domani, perché abbiano comportamenti attivi.  “Abbiamo deciso di calendarizzare questo importante appuntamento nell’ambito del Mese Edufin affinché i giovani, attori della realtà digitale e al contempo consapevoli dei rischi che le scelte economiche e finanziarie comportano, possano diventare una difesa della loro integrità, delle loro famiglie, del Paese nel suo complesso” afferma Masciandaro. 

Protagonisti della giornata saranno le studentesse e gli studenti di alcuni istituti scolastici romani per un momento di riflessione e approfondimento sulla cultura della legalità finanziaria, quale elemento di sviluppo e crescita sociale.

Durante l’evento sarà presentato, come esempio di ruolo attivo della nostra “migliore gioventù”, il progetto “Con-vivere con la legalità”, ideato e prodotto dagli studenti del liceo scientifico e linguistico Giuseppe Peano di Roma, per sottolineare l’importanza del rispetto delle regole fiscali e del senso di responsabilità civile e sociale legato all’esercizio della cittadinanza attiva.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Crédit Agricole Italia e UniCredit al fianco di Molino Dallagiovanna
05/08/2025
Crédit Agricole Italia e UniCredit al fianco di Molino Dallagiovanna
Payden & Rygel selezionata dal Fondo Byblos per la gestione di un mandato bilanciato globale
05/08/2025
Payden & Rygel selezionata dal Fondo Byblos per la gestione di un mandato bilanciato globa...
Invimit SGR avvia la fase due della Missione REgenera. Pubblicate le offerte per 6 immobili
05/08/2025
Invimit SGR avvia la fase due della Missione REgenera. Pubblicate le offerte per 6 immobil...
State Street Investment Management nomina Valentina Autiero Senior Sales per la Spagna
05/08/2025
State Street Investment Management nomina Valentina Autiero Senior Sales per la Spagna